Press "Enter" to skip to content

La Regione Sardegna porta 21 aziende a Lisbona fra i big mondiali della tecnologia

Cagliari, 25 Ott 2019 – Oltre 70 mila partecipanti da più di 160 Paesi da tutto il mondo, 2000 giornalisti attesi, 11 mila amministratori delegati e 1200 relatori delle più grandi compagnie di tecnologia del pianeta che si avvicenderanno da oltre 20 palchi. Dal 4 al 7 novembre Lisbona diventa la capitale mondiale della tecnologia e dell’innovazione. All’evento, che la rivista Forbes ha definito come la più importante conferenza planetaria in ambito tecnologico, parteciperanno anche 21 aziende dell’Isola, grazie all’impegno congiunto degli assessorati regionali dell’Industria e della Programmazione e la collaborazione di Sardegna Ricerche. La Sardegna sarà l’unica Regione in Italia a partecipare all’evento internazionale, portando a Lisbona ventuno startup innovative.

“Quando abbiamo dato a Sardegna Ricerche l’incarico di aprire la manifestazione di interesse per dare la possibilità alle imprese di partecipare al Web Summit – dice l’assessore dell’Industria, Anita Pili – siamo rimasti positivamente sorpresi dal numero di domande ricevute. Un segnale di forte dinamismo da parte delle nostre startup, che ci ha spinto a impegnarci per aumentare i posti disponibili, inizialmente dodici. La partecipazione a eventi internazionali è fondamentale per rafforzare la rete di relazioni con i possibili investitori, per conoscere i potenziali clienti sul mercato e per confrontarsi con i grandi protagonisti a livello mondiale. Una grande opportunità non solo per le imprese, ma per tutta l’Isola”.

"È il segnale di una Sardegna che – sottolinea l'assessore della Programmazione, Giuseppe Fasolino –, grazie a strumenti innovativi, si propone sullo scenario internazionale, forte delle proprie tradizioni e della capacità di interpretarle in chiave moderna, per conquistare i mercati e creare nuove opportunità lavorative. La Giunta ha colto la vitalità del mondo imprenditoriale ed è partner dei sardi che con la forza delle idee, con il lavoro ostinato, con la tecnologia possono aiutare la Sardegna a superare il divario insulare per competere con altre regioni, nazionali ed europee".

A Lisbona, oltre a uno spazio espositivo che sarà contraddistinto dai loghi della Regione e Sardegna Ricerche, le aziende avranno la possibilità di prendere parte ai confronti con le grandi realtà della scena high-tech mondiale, realizzare incontri B2B e partecipare a presentazioni (“pitch”) della propria attività all’interno di un’area dedicata. Com

 

Le 21 aziende high tech che partiranno dall’Isola:

AGRENTA (Cagliari) azienda fondata nel 2019 sviluppa prodotti tecnologici e servizi innovativi in campo agroalimentare. Il prodotto di punta è SMARTfarming, una piattaforma cloud based per facilitare la negoziazione e la gestione di contratti di coltivazione tra le imprese.

www.agrenta.com

ART BACKERS (Cagliari) startup fondata nel 2016 e che opera nel settore dell’arte e della cultura. Art Rights è la piattaforma sviluppata dall’azienda per la gestione, la certificazione delle opere d’arte e degli artisti. Grazie a un’innovativa metodologia di certificazione validata nel sistema blockchain consente la tracciabilità dell’opera, la verifica della sua autenticità e la gestione delle royalties per i diritti di utilizzo.

www.artbackers.com

ATHLOS (Cagliari) software company nata nel 2007, specializzata in studio, progettazione e realizzazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.

www.athlos.biz

BEAUTIFUL SRL (Cagliari) nata nel 2016 azienda che sviluppa soluzioni high tech per animali domestici. Il loro prodotto di punta, Beautiful Box, è un gioco che con l’ausilio di sensori, speaker e videocamera ha l’obiettivo di stimolare e intrattenere l’animale in compagnia del padrone o in sua assenza.

www.bautifulbox.com

CERTY (Cagliari) startup costituita nel 2018 e sviluppatrice della piattaforma Certy.me, che permette di acquistare usato online in modo sicuro.

https://www.certy.me

CLICKIO ITALIA (Cagliari) nata nel 2018 con l’obiettivo di sviluppare prodotti e servizi tecnologici per gli editori e servizi di marketing per le imprese.

https://clickio.it

FOOTURELAB (SASSARI) costituita nel 2018, utilizza alte soluzioni tecnologiche per offrire analisi e monitoraggio delle prestazioni, supporto per lo scouting e assistenza ai tecnici in ambito calcistico.

www.footurelab.com

GREENSHARE (CAGLIARI) nata nel 2013 come spin-off dell’Università di Cagliari, è specializzata in applicazioni Ict per la mobilità. Fra i suoi prodotti: Clacson, servizio di carpooling istantaneo, TeseoApp, applicazione per l’infomobilità, e SmarTicket, piattaforma per gestione e acquisto di biglietti digitali per il trasporto urbano ed extraurbano.

Front Page

HEALTHY VIRTUOSO (CAGLIARI) fondata nel 2017, ha sviluppato l’app Virtuoso, per il supporto e lo stimolo dell’attività fisica, premiata come uno dei 32 progetti più innovativi di Italia al Premio Gaetano Marzotto.

www.healthyvirtuoso.com

HUMAN HUB (QUARTU S. ELENA), nata nel 2017 ha sviluppato una piattaforma che permette di incrociare domanda e offerta di professionisti del settore nell’ambito della comunicazione e del marketing.

www.humanshub.com

INNOVIÙ (QUARTU S. ELENA E SASSARI) software house fondata che dal 2013 sviluppa in Sardegna applicazioni web, portali, sistemi gestionali e di virtualizzazione e sistemi di accessibilità, con particolare riferimento alla disabilità visiva.

www.innoviu.com

JIKU (SASSARI) startup nata nel 2017 ha sviluppato una piattaforma per l’archiviazione dati e contenuti multimediali.

http://jikupin.com

JOULE 4.0 (CAGLIARI) dal 2016 ha sviluppato e fornisce un sistema per la gestione degli impianti domestici, con l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale e l’efficienza nei consumi.

www.joule40.com

More from POLITICAMore posts in POLITICA »