Cagliari, 6 OTT 2019 - Chiudiamo questa settimana la serie di articoli incentrati sull' alta intensità, oggi è la volta della tecnica Piramidale.
Parliamo di una tecnica dalle molteplici varianti e un punto in comune, cioè il miglioramento dei parametri allenanti attraverso la manipolazione, serie per serie, del numero di ripetizioni e/o del carico ( Sia in senso crescente che in senso decrescente ).
Mi sembra opportuno chiarire una cosa.
Molte volte nelle palestre abbiamo assistito alla creazione di schede con il classico " 12-10-8-6-4" per fare un esempio veloce, con l' obbiettivo di incrementare la nostra forza
Massimale e l' Ipertrofia, questo schema più propriamente viene definito e andrebbe definito " Ladder " cioè Scala , piuttosto che Piramidale.
Memori di questo un Piramidale consta di un'andata e di un ritorno ( 12-10-8-6-4-6-8-10-12 oppure 4-6-8-10-12-10-8-6-4) e di un obbiettivo.
Vediamo di soffermarci sull' ipertrofia.
Vediamo di soffermarci sul corpo libero inserendo esercizi come Push Ups, Pull Ups, Chin Ups, Jump Squat, Jump Lunges e perché no Sit Ups e Tipologie di crunch come quello inverso.
Vediamo di considerare il tutto anche nell' ottica più ampia dei sovraccarichi classici che troviamo in palestra grazie a Bilancieri, Manubri , macchine isotoniche.
Il piramidale ci darà la possibilità di migliorare il nostro volume di lavoro, l'intensità di carico e la densità sistemica e locale, può essere un ottimo alleato per migliorare la forza massimale e resistente, può essere un ottimo alleato per farci uscire da momenti di stallo.
Un esempio classico può essere nel corpo libero un piramidale del tipo 1-2-3-4-5-4-3-2-1 reps da utilizzare per le trazioni alla sbarra oppure per i Push Ups con l'obbiettivo di macinare più volume e più T.U.T.
Può essere considerato un lavoro interessante e variegato un piramidale del tipo 5-10-15-10-5 reps con l'intento di dare uno stimolo al nostro corpo all'interno di un continuum che si articola sulla forza, l' ipertrofia e la resistenza muscolare.
Le possibilità sono molteplici e sono ben conscio che non può bastare un articolo a rendere onore a questa modalità che opportunamente programmata può a pieni diritti essere considerata una delle più valide per l'allenamento ad alta intensità. A.M.

Sport e Benessere – Pyramid Set – Rubrica a cura del Dottor Andrea Melis
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Insediamento Commissione Pari Opportunità: i saluti della presidente Todde.
- L’aeroporto di Tortolì entra nel progetto di rete a corto raggio definita da Enac. L’assessora Barbara Manca: “Provvedimento in linea con la nostra visione di sviluppo dello scalo ogliastrino”,
- I lavori del Consiglio regionale della Sardegna e delle Commissioni.
- Programmazione territoriale, consegnato l’atto aggiuntivo Anglona-Coros: oltre 31 milioni per 23 comuni. L’assessore Meloni: “Costruiamo territori capaci di generare futuro”.
- Personale della Polizia Stradale di Macomer denunciano un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Bonus Psicologo: oggi via le domande, come fare richiesta: fino a 1.500 euro.
- La camicetta nera italiana alimenta il clima d’odio contro le opposizioni. La presidente italiana alla festa del partito con numero da prefisso telefonico, l’Udc: “Noi accusati di odio politico da chi giustifica l’omicidio di Kirk”.
- Il criminale di guerra Netanyahu vuole chiedere a Rubio la possibilità di annettere a Israele la parte di Cisgiordania occupata dallo Stato ebraico. La maggior parte della comunità internazionale è contraria
- Idf, dopo Doha anche lo Yemen: 35 morti. Finalmente la Ue alza la testa contro il genocidio in atto a Gaza da parte dei criminali di guerra Netanyahu e l’esercito. Infatti è calato il gelo tra Israele e Ursula von der Leyen.
- Continuano le provocazioni del criminale di guerra Putin contro i paesi nato confinanti. Infatti nella notte drone ha colpito una casa in Polonia, nessun ferito. Varsavia ha abbattuto 10 droni russi.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- US Open di Tennis, Alcaraz togli il trono battendo Sinner in 4 set: lo spagnolo si prende titolo e la vetta della classifica Atp.
- Volley femminile, la Sardegna sul tetto del mondo. Alessia Orro di Narbolia (Or) vince con la nazionale il titolo iridato. Comandini: “0rgoglio sardo. Continuano i successi dello sport isolano”.
- Mondiali Volley Femminile – Quasi tutto lo sport italiano trionfa nel mondo: l’Italia è nella storia, Turchia battuta al tie break.
- Tennis, US Open – In finale i soliti noti. Il numero uno Sinner trafigge Auger-Aliassime dopo 3 ore e 21 minuti ed è in finale con il numero due Alcaraz.
- Porto Cervo Racing svela le linee del 13° Rally Terra Sarda: l’Ogliastra chiamata alla ribalta sul palcoscenico motoristico internazionale.