Cagliari 12 Sett 2019. L’ Alopecia Areata è una malattia autoimmune che provoca la caduta parziale o totale dei capelli o peli. Un problema serio, a causa in particolare del disagio psicologico provocato da questa patologia. Ecco perché domani, venerdì 13 settembre, si svolgerà in tutta Italia, l'Alopecia Areata Day, promossa dall'associazione no profit “Alopecia & Friends”, con consulti e momenti informativi.
A Cagliari – si legge in una nota diffusa oggi dall’Ats Cagliari - l’evento viene organizzato nel reparto di Dermatologia al pian terreno San Giovanni di Dio, dove dalle 15 alle 18 sarà allestito un punto di informazioni sulla malattia coordinato dalla responsabile dell’iniziativa, la professoressa Laura Atzori.
Lo scopo dell'Alopecia Areata Day è quello di far conoscere i disagi che questa patologia comporta. Riconoscere l'Alopecia Areata come una malattia significherebbe migliorare la vita dei malati, i quali potrebbero godere di benefici come esenzioni e facilitazioni per le cure e per l'acquisto di protesi e parrucche, che allevierebbero il loro disagio.
La malattia colpisce circa il 2-3% della popolazione mondiale e riguarda individui geneticamente predisposti. Interessa inizialmente piccole zone del corpo – conclude il comunicato - prive di peli e asintomatiche, ma più tardi si manifesta espandendosi in vaste zone del capo o in tutta la testa. Può insorgere ad ogni età ma generalmente si manifesta nell'infanzia. È compito del dermatologo prescrivere esami specifici per la diagnosi della malattia, a cui la ricerca sta dedicando sempre più attenzione. Com

Alopecia, la malattia autoimmune che provoca la caduta dei capelli: domani, venerdì 13 settembre, al San Giovanni di Dio di Cagliari consulti e punti informativi
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Stato di Palestina, sì di Canada, Australia, Finlandia e Portogallo. Israele uccide altre 75 persone. Mattarella: “Disumano ridurre alla fame la popolazione”. Ribera, UE: “Come ad Auschwitz”.
- Accordo tra Regione, Comune e Università di Cagliari. Al via la riqualificazione dell’area verde tra Viale Fra Ignazio, via Don Bosco e Viale Merello.
- Dopo mezzo minuto esaurito il budget di 30 mila e 550 mila euro messi a disposizione per le imprese sarde.
- La Regione Sardegna ha espresso parere negativo sul disegno di legge delega del Governo in materia di “energia nucleare sostenibile”,
- Insegnanti di sostegno: stanziati 400 mila euro per finanziare 200 nuovi posti per i percorsi di formazione tenuti dalle Università di Cagliari e Sassari. Oltre un milione per abbattere le tasse di iscrizione dei docenti.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Trump minaccia e il criminale di guerra Putin bombarda l’ucraina senza sosta. Infatti nella notte ancora missili e droni sull’Ucraina, ancora una notte di attacchi. Trump: Russia ha 10 giorni, poi sanzioni.
- Dopo la Francia, il Regno Unito: “Sì allo Stato di Palestina”. I morti sono oltre 60mila. Ucciso dai coloni criminali il professore che aiutò il film premio Oscar “No Other Land”, l’esercito irrompe ai funerali. Trump smentisce Netanyahu: “A Gaza c’è fame vera”.
- Attacco russo a istituto penitenziario ucraino, 16 morti. Trump a Putin: “10 giorni per tregua”. Il presidente americano: “Sono deluso da Putin, spende tutti i soldi in guerre”. Attacco russo su Kiev, 5 feriti.
- Parigi boccia l’intesa: “L’UE sottomessa agli Usa”. Rivolta all’Europarlamento: “Un disastro”.
- Sardegna in fiamme alimentate e spinte dal forte maestrale dopo il disastroso incendio a Villasimius. Oggi presi di mira dai criminale del fuoco nuovi fronti nella splendida zona balneare del nord Sardegna, Orosei.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Cagliari chiude il Mercato di Sant’Elia: un passo verso la riorganizzazione del settore commerciale.Cagliari chiude il Mercato di Sant’Elia: un passo verso la riorganizzazione del settore commerciale.
- Stabilizzati i 27 OSS: da oggi lavoreranno negli ospedali aziendali.
- Scelta e revoca del medico di famiglia, si può fare tutto on line con la nuova funzionalità del portale Zenteweb.
- Vento forte e mareggiate sulla Sardegna domani lunedì 28 Luglio.
- Sardegna al lavoro, analisi e scenari di mercato tra innovazione, IA e nuove competenze: quale futuro per l’occupazione. La ricerca Cna Sardegna.