Cagliari, 12 Ago 2019 – Prosegue senza soluzione di continuità la lotta alla diffusione e spaccio di stupefacenti da parte dei militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari.
La quotidiana attività di controllo economico del territorio, rafforzata ed intensificata durante il periodo estivo, viene indirizzata, da un lato al contrasto alla diffusione e al consumo di sostanze stupefacenti e dall’altro ad intercettare e stroncare le attività di spaccio, sia minute che organizzate.
In questo contesto giocano un ruolo fondamentale una specifica attività di analisi del contesto del territorio - che individua le zone più “calde” e maggiormente interessate dal fenomeno - l’esame delle informazioni di volta in volta acquisite a seguito dei numerosi interventi effettuati nella provincia e, non da ultimo, l’impiego sistematico nei servizi di specie delle unità cinofile, preziosissime alleate nell’individuazione dei nascondigli delle sostanze stupefacenti durante le attività di perquisizione.
E durante il dispositivo di servizio, presso il porto di Cagliari, una pattuglia di Finanzieri han sottoposto a controllo tre cittadini italiani, di 34, 31 e 24 anni, trovati in possesso, rispettivamente, di 1,29 e 4 grammi di hashish e 9,78 grammi di marijuana.
Nel prosieguo dei controlli, sono stati rinvenuti, abbandonati lungo la banchina di ormeggio della motonave proveniente da Civitavecchia, 21 grammi di hashish.
Invece, nell’aeroporto di Cagliari, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto 5,5 grammi di marijuana nella disponibilità di un cittadino francese di 29 anni.
In seguito, presso la stazione dell’Arst di piazza Matteotti del capoluogo regionale, i militari hanno controllato un minorenne italiano, di 17 anni, trovato in possesso di 5,86 grammi di marijuana ed uno spinello
A Capoterra, in località Frutti d’Oro, i Baschi Verdi hanno rinvenuto all’interno di una canaletta in metallo, posta sopra l’ingresso di un supermercato, un contenitore al cui interno erano occultate 4 dosi di cocaina del peso di 5,1 grammi e una pochette contenente 2 bilancini di precisione, nonché 2 dosi di marijuana del peso di 2,3 grammi, oltre ad una dose di hashish di 0,7 grammi.
Invece a Pula, durante un controllo stradale, un giovane di 24 anni, è stato trovato, alla guida del proprio autoveicolo, in possesso di 0,55 grammi di cocaina e 1,82 grammi di hashish; contestualmente al sequestro della sostanza stupefacente, si è proceduto al ritiro della patente di guida.
Tutta la droga rinvenuta è stata sottoposta a sequestro e gli assuntori segnalati alla locale Autorità Prefettizia.
Dall’inizio dell’anno, sono 208 i soggetti segnalati alla Prefettura (di cui 28 minorenni), 15 i denunciati all’Autorità Giudiziaria e 17 gli arrestati.