Cagliari, 3 Ago 2019 - Che lo si accetti o no, la costanza e l'aderenza al piano prestabilito in un progetto di ricomposizione corporea è tutto.
La capacità di saper essere concentrati per un obbiettivo di questo tipo la fa da padroni.
Non bisogna mai dimenticare dove si vuole arrivare né dimenticare che ci vuole tempo.
In queste settimane negli articoli che ho scritto sono stato ripetitivo ma l'ho ritenuto necessario.
Il tempo è fondamentale.
Il tempo di capire la situazione iniziale in cui ci troviamo capendo qual è il nostro “Total Daily Energy Expenditure” (TDEE ) cioè il nostro dispendio energetico giornaliero totale, è il primo passo assieme al resto delle informazioni anamnestiche.
Il tempo per stabilire un piano individualizzato, preciso e basato su criteri scientifici è fondamentale.
La nostra esperienza è fondamentale.
Il nostro empirismo e il nostro modo di ragionare al servizio della scienza e di voi clienti è fondamentale.
La nostra esposizione a voi di un chiaro piano di lavoro ricco di pratica, divulgazione e dati è fondamentale.
La scelta da parte vostra di un Personal Trainer serio e preparato è fondamentale.
La scelta da parte nostra di privilegiare clienti motivati e diligenti è fondamentale.
Senza tutto questo è come se si partisse per un viaggio per arrivare ad una destinazione conosciuta, con mezzo di trasporto difettoso, percorso ignoto, autista senza patente e noi nel bagagliaio.
Ecco nel bagagliaio.
Vedo conoscenti che a volte si dannano la vita per avere il fisico che desiderano.
Sembra che potendo viaggiare comodi scelgano volontariamente di stressarsi e sentire tutte le buche e i dossi mettendosi nel bagagliaio.
Poi ci sono quelli che vogliono avere il fisico che desiderano riscrivendo i libri universitari di biomeccanica, anatomia, fisiologia e nutrizione.
Dicono che le hanno provate tutte, ma Nutrizionisti e Personal Trainer non sono riusciti ad aiutarli.
Per poi scoprire che vogliono fare tutto a modo loro, perché ormai hanno capito come fare e mettono in discussione ogni cosa che dici.
Questi sono i passeggeri che hanno il mal d'auto, si lamentano per tutto il viaggio, fanno venire il mal d'auto pure a te e si rifiutano di prendere una pastiglia per risolvere il problema.
Liberarsene quanto prima è fondamentale.
Fondamentale è capire cosa è fondamentale in questo ambito.
Il fondamento o anche il sostegno di cui ci dobbiamo dotare.
Un sostegno da allenare e che ci garantirà il risultato, aldilà delle nostre potenzialità fisiche e mentali oltre che dei nostri talenti.
Alleniamo la costanza nel fare le cose.
Allenando questa riusciremo ad essere maggiormente coerenti con i nostri obbiettivi e arriveremo dove vogliamo. A.M.

Sport e Benessere – La costanza – Rubrica a cura del dottor Andrea Melis.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Incidente stradale a Sant’Antioco: deceduto un sacerdote 76enne. Sul posto i Carabinieri della Stazione Nuxis.
- Incidente stradale a Castiadas, quattro persone ferite in modo non grave.
- Carabinieri della compagnia di Cagliari arrestano un algerino di 21 anni e un connazionale di 19 anni in stato di fermo, accusati di rapina in concorso.
- Arrestati due giovani dai Carabinieri della Stazione di San Gavino Monreale e i colleghi della Stazione di Gonnosfanadiga per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio.
- Gdif Sassari: cambio al comando del gruppo Olbia, il tenente colonnello Andrea Longo subentra al capitano Carlo Lazzari.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- La camicetta nera italiana alimenta il clima d’odio contro le opposizioni. La presidente italiana alla festa del partito con numero da prefisso telefonico, l’Udc: “Noi accusati di odio politico da chi giustifica l’omicidio di Kirk”.
- Il criminale di guerra Netanyahu vuole chiedere a Rubio la possibilità di annettere a Israele la parte di Cisgiordania occupata dallo Stato ebraico. La maggior parte della comunità internazionale è contraria
- Idf, dopo Doha anche lo Yemen: 35 morti. Finalmente la Ue alza la testa contro il genocidio in atto a Gaza da parte dei criminali di guerra Netanyahu e l’esercito. Infatti è calato il gelo tra Israele e Ursula von der Leyen.
- Continuano le provocazioni del criminale di guerra Putin contro i paesi nato confinanti. Infatti nella notte drone ha colpito una casa in Polonia, nessun ferito. Varsavia ha abbattuto 10 droni russi.
- Ondata maltempo in Italia: allerta arancione in 5 regioni, gialla in 11: nubifragi sulla costa Toscana. Anche in Sardegna allerta gialla. Piove ininterrottamente dalle prime ore di questa mattina.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- US Open di Tennis, Alcaraz togli il trono battendo Sinner in 4 set: lo spagnolo si prende titolo e la vetta della classifica Atp.
- Volley femminile, la Sardegna sul tetto del mondo. Alessia Orro di Narbolia (Or) vince con la nazionale il titolo iridato. Comandini: “0rgoglio sardo. Continuano i successi dello sport isolano”.
- Mondiali Volley Femminile – Quasi tutto lo sport italiano trionfa nel mondo: l’Italia è nella storia, Turchia battuta al tie break.
- Tennis, US Open – In finale i soliti noti. Il numero uno Sinner trafigge Auger-Aliassime dopo 3 ore e 21 minuti ed è in finale con il numero due Alcaraz.
- Porto Cervo Racing svela le linee del 13° Rally Terra Sarda: l’Ogliastra chiamata alla ribalta sul palcoscenico motoristico internazionale.