Press "Enter" to skip to content

Incendi Sardegna – Forestali e addetti agli incendi impegnati in tutta la giornata per fronteggiare quattro incendi che hanno brucati una decina di ettari di terreno

Cagliari, 19 Giu 2019 - Quest’oggi sul fronte degli incendi è stato intensa di lavoro per i forestali e gli addetti agli incendi in Sardegna. Infatti, vi sono stati 4 incendi che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio coordinati dal Corpo forestale.

Il primo si è sviluppato nel territorio del comune di Ozieri in località “Az.Agricola N.1”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Anela.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ozieri coadiuvata da una squadra di Forestas del cantiere di San Nicola, una squadra dei volontari Lavoz di Ozieri e una squadra della compagnia barracellare di Ozieri.

L'incendio ha percorso una superficie di 3000 mq a incolto, le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.30.

Invece il secondo è stato nelle campagne del comune di Chiaramonti in località “Funtana Aliderru”, dove sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi elicotteri del Corpo forestale di Anela e Limbara.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Nulvi coadiuvata da 2 squadre di Forestas dei cantieri di Sedini/campo sportivo e Osilo/San Nicola, e da n. 2 squadre delle compagnie barracellari di Martis e Chiaramonti.

L'incendio ha percorso una superficie di 3 ettari a pascolo alberato e macchia, le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.52.

Il terzo incendio si è sviluppato nell’agro del comune di Galtellì località “Riu Sologo”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Farcana.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Orosei coadiuvata da una squadra di Forestas del cantiere Sas Pedras Biancas di Orosei.

L'incendio ha percorso una superficie di 1500 mq a sterpaglie e canneto, le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.00.

Infine nel quarto caso le fiamme si sono levate alte nel territorio del comune di Bosa, in località “Canale San Giorgio”, dove sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi elicotteri del Corpo forestale di Bosa e Fenosu.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bosa coadiuvata da 2 squadre di Forestas dei cantieri di Bosa e Tresnuraghes e da n. 1 squadra dei VVF di Macomer.

L'incendio ha percorso circa 1 ha di macchia bassa a ridosso del villaggio di Turas, senza conseguenze per i residenti. Le operazioni di spegnimento con i mezzi aerei si sono concluse alle ore 19.10, sono tutt'ora in corso le operazioni di bonifica a terra.