Press "Enter" to skip to content

Elezioni comunali: A Cagliari sia avvia verso la vittoria, per una manciata di voti, Paolo Truzzu.

Elezioni comunali: A Cagliari sia avvia verso la vittoria, per una manciata di voti, Paolo Truzzu.

Cagliari, 17 Giu 2019 - Si avvia verso la vittoria (per un soffio), il candidato del centro destra, ma più di destra che di centro, il candidato Paolo Truzzu, che se il risultato sarà confermato questa mattina, il capoluogo sardo si avvia verso l’ex era Alemanno a Roma. Ma ne esce con grande onore Francesca Ghirra, candidata del centro sinistra. Che con l’amministrazione uscente ha portato il capoluogo sardo al sua rinascita dopo due ere elettorali di destra centro dominato da uomini berlusconiani.

Ora a Cagliari, dove non si presentava il candidato del Movimento 5 Stelle, quando sono state scrutinate oltre la metà delle sezioni il candidato del centrodestra Paolo Truzzu è avanti con il 50,7% mentre la candidata del centrosinistra Francesca Ghirra si attesta al 47,2%.

Complessivamente gli elettori chiamati ad eleggere i primi cittadini e dei consiglieri regionali, sono stati 390mila, in 28 comuni.

L'affluenza è risultata in sensibile calo rispetto alla tornata elettorale precedente: intorno al 59%, ovvero una flessione di circa 7 punti percentuali.
A Cagliari invece si è fermata al 51,72, appena un elettore su due, mentre a Sassari è arrivata al 54,7%. Ad Alghero hanno votato il 58,6% degli aventi diritto (cinque anni fa furono il 63,9). A Monserrato e Sinnai l'affluenza è stata rispettivamente del 51,3% e 55,7% (contro i precedenti 58,3% e 66,4%).

Quindi, a urne appena chiuse, si possono contare già nove i sindaci eletti nei comuni isolani su 28 amministrazioni al voto. Si tratta di piccoli centri nei quali l'affluenza è stata di oltre il 50% (percentuale che in caso di un solo candidato vale come quorum), quota utile per eleggere l'unico candidato a primo cittadino del paese.

Si tratta dei comuni di Ortueri nel Nuorese (Francesco Carta), Sorradile nell'Oristanese (Pietro Arca) e Illorai (Titino Sebastiano Cau, di fatto primo sindaco leghista nella Regione) e Putifigari (Giacomo Contini) nel Sassarese. Questi quattro sindaci erano già certi dell'elezione dalle 19, quando l'affluenza era già oltre il 50%.

Gli altri cinque sono Clara Michelangeli a Onanì e Paolo Ledda a Sarule, in provincia di Nuoro; Renato Melis a Esterzili, Gianluca Serra a Genoni, nel Sud Sardegna; Emanuele Cauli a Magomadas in provincia di Oristano.

Risultati negli altri comuni della Sardegna

A San Gavino Monreale (Sud Sardegna) il nuovo primo   cittadino è Carlo Tomasi, appoggiato dalla lista Nuovi Obiettivi. A   Calasetta (Sud Sardegna) eletta la neosindaca Claudia Mura, con la   lista Calasetta 250. A Serrenti (Sud Sardegna) è invece Pantaleo   Talloru il nuovo sindaco con la lista civica 'Po Serrenti' con il   54,8%. A Samatzai (Sud Sardegna) il nuovo sindaco è Enrico Cocco (Ripartiamo) eletto con il 50,86%. A Sant'Anna Arresi (Sud Sardegna) è stata eletta sindaca Anna Maria Teresa Diana, della lista civica   Arresinus, con il 68,2%. A Golfo Aranci (Sassari) è stato eletto Mario Mulas (Pga Progetto Golfo Aranci), con il 58,16%.        A questi si aggiungono i nove comuni in cui c'era solo un aspirante   sindaco e dove è stato superato il quorum: Onanì (Nuoro) dove è stata   eletta Clara Michelangeli con la lista 'Paris pro Onanie', Sarule (Nuoro) dove ce l'ha fatta Paolo Ledda con la lista 'Sa Comuna'. A   Ortueri (Nuoro) il neo sindaco è Francesco Carta con 'Animu Ortueri', a Magomadas (Oristano) eletto Emanuele Cauli con la lista 'Cambiamo   passo'. A Sorradile (Oristano) il neo sindaco è Pietro Arca (Sorradile Solidale), a Putifigari (Sassari) il neoprimo cittadino è Giacomo   Contini con la lista 'Putifigari in primis'.

Ad Esterzili (Sud Sardegna) eletto Renato Melis (Civica per Esterzili) e a Genoni (Sud Sardegna) il neo sindaco è Gianluca Serra con la lista Santu Antine. A Illorai (Sassari) eletto il primo sindaco leghista di   Sardegna: si tratta di Titino Cau con la lista 'Fermiamo lo   spopolamento'. A Sini (Oristano) è stato eletto Biagino Atzori (Uniti   per Sini), mentre a Guasila (Sud Sardegna) la neo sindaca è Paola   Casula, appoggiata dalla lista Guasila per tutti.  Si va verso il ballottaggio a Sassari, dove sembra profilarsi una sfida tra il candidato di centrosinistra   Mariano Brianda e Gian Vittorio Campus, ex sindaco ed ex consigliere   regionale e senatore di An e Forza Italia sostenuto da liste civiche, mentre a Cagliari è testa a testa tra i candidati di centrodestra   Paolo Truzzo (che a metà scrutinio si attesta appena sopra il 50%) e   di centrosinistra Francesca Ghirra. Lo scrutinio delle elezioni che si sono svolte in 28 Comuni della Sardegna prosegue a rilento, mentre   l'affluenza definitiva è stata del 55,33% in calo di circa otto punti   rispetto al 63,1% della precedente tornata.

Ancora incerto il risultato ad Alghero (Sassari), dove lo spoglio è al momento relativo a una ventina di sezioni e vede in vantaggio il   candidato di centrodestra Mario Conoci. Prosegue lo scrutinio anche a   Monserrato e Sinnai, gli altri due Comuni più grandi dove è possibile un eventuale turno di ballottaggio. Diciannove invece i sindaci eletti finora al primo turno. A   Villagrande Strisaili (Nuoro) il neo sindaco è Alessio Seoni (A 100 e   Prusu) che ha ottenuto il 95,27%. Giampaolo Massimo, con la lista   'Progetto 4.0', è il nuovo sindaco di Tortolì (Nuoro) eletto con il   51,40% dei voti.     A San Gavino Monreale (Sud Sardegna) il nuovo primo   cittadino è Carlo Tomasi, appoggiato dalla lista Nuovi Obiettivi. A   Calasetta (Sud Sardegna) eletta la neosindaca Claudia Mura, con la   lista Calasetta 250. A Serrenti (Sud Sardegna) è invece Pantaleo   Talloru il nuovo sindaco con la lista civica 'Po Serrenti' con il   54,8%. A Samatzai (Sud Sardegna) il nuovo sindaco è Enrico Cocco (Ripartiamo) eletto con il 50,86%. A Sant'Anna Arresi (Sud Sardegna) è stata eletta sindaca Anna Maria Teresa Diana, della lista civica   Arresinus, con il 68,2%. A Golfo Aranci (Sassari) è stato eletto Mario Mulas (Pga Progetto Golfo Aranci), con il 58,16%. A questi si aggiungono i nove comuni in cui c'era solo un aspirante   sindaco e dove è stato superato il quorum: Onanì (Nuoro) dove è stata   eletta Clara Michelangeli con la lista 'Paris pro Onanie', Sarule (Nuoro) dove ce l'ha fatta Paolo Ledda con la lista 'Sa Comuna'. A   Ortueri (Nuoro) il neo sindaco è Francesco Carta con 'Animu Ortueri', a Magomadas (Oristano) eletto Emanuele Cauli con la lista 'Cambiamo   passo'. A Sorradile (Oristano) il neo sindaco è Pietro Arca (Sorradile Solidale), a Putifigari (Sassari) il neoprimo cittadino è Giacomo   Contini con la lista 'Putifigari in primis'. Ad Esterzili (Sud Sardegna) eletto Renato Melis (Civica per Esterzili) e a Genoni (Sud Sardegna) il neo sindaco è Gianluca Serra con la lista Santu Antine. A Illorai (Sassari) eletto il primo sindaco leghista di   Sardegna: si tratta di Titino Cau con la lista 'Fermiamo lo   spopolamento'. A Sini (Oristano) è stato eletto Biagino Atzori (Uniti   per Sini), mentre a Guasila (Sud Sardegna) la neo sindaca è Paola   Casula, appoggiata dalla lista Guasila per tutti.

Comunali - Scende dell’8,48% la partecipazione al voto rispetto al 2016.