Cagliari, 12 Apr 2019 - Spiace constatare che su un tema così delicato, quale quello del diritto alla mobilità dei sardi, si facciamo affermazioni generiche e superficiali, probabilmente dovute ad una non puntuale conoscenza della materia, tacciando di dilettantismo chi si adopera alacremente per garantire la continuità territoriale aerea.
La decisione di prorogare l’attuale regime di continuità aerea nelle rotte da Cagliari e Alghero verso gli aeroporti di Milano-Linate e Roma-Fiumicino e, di contro, far partire il nuovo regime per le rotte da e verso lo scalo di Olbia, accettate, queste ultime, senza esclusiva e senza compensazione, è conseguente, infatti, alla posizione formale assunta dalla Commissione Europea.
La Commissione - chiariscono gli uffici della Direzione dell’assessorato dei trasporti - pur riconoscendo l’esigenza di un regime onerato da e per la Sardegna ha, tuttavia, espresso - con una lettera del 1° aprile, firmata dai direttori generali delle Direzioni Move e Competition - forti riserve in merito al nuovo regime onerato, informando di aver aperto un’indagine, in applicazione del Reg. CE n. 1008/2008, e che è in fase avanzata di predisposizione una decisione sulla non conformità del regime alla normativa comunitaria, con conseguente assoggettamento alle norme in materia di aiuti di Stato di qualsiasi compensazione finanziaria eventualmente corrisposta ai vettori aerei interessati e probabile recupero degli aiuti illegittimi.
La Commissione non ha, viceversa, sollevato eccezioni riguardo gli oneri di servizio accettati senza compensazione, trattandosi di un caso cui non consegue la esclusività. In non accoglimento della accettazione, esporrebbe, d’altro canto, l’amministrazione ad un potenziale danno erariale derivante dall’esborso, altrimenti dovuto, per l’espletamento del servizio. Non è dunque ipotizzabile una proroga dell’attuale regime (compensato) nelle rotte accettate senza compensazione.
La proroga dell’attuale regime, per il periodo di tempo necessario a rivedere il nuovo progetto di continuità territoriale per le rotte non accettate senza compensazione, è stata individuata nell’incontro tenutosi il 26 marzo scorso con la Commissione europea. Tale soluzione è stata ritenuta l’unica possibile, per assicurare in regime di oneri di servizio pubblico, il diritto alla continuità territoriale da e verso l’Isola. Com
Continuità territoriale, dichiarazione Air Italy, la posizione della Regione Sardegna
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Cala finanza, dichiarazione dell’on Silvio Lai (Pd): fdi si arrampica sugli specchi per nascondere la figuraccia del governo sulla zes. La regione ha avuto ragione.
- Pioggia di droni e missili nella notte su Kiev, almeno 21 morti.
- Revoca dell’autorizzazione a “Tavolara Bay”, la presidente Todde: “abbiamo avuto ragione noi, il governo ha dovuto arrendersi”.
- Crisi idrica, otto milioni alle imprese agricole di Nurra e Valle dei Giunchi per la mancata produzione 2025.
- Artigianato: al via i bandi per la concessione di incentivi alle attività artigianali, le risorse stanziate ammontano a quasi 35 milioni di euro.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Dopo i tre sonori schiaffi a Trump la Corte Suprema Usa afferma in una nuova sentenza che chi nasce negli Usa è americano: rimane lo Ius Soli contro il volere del fuori di testa presidente americano.
- Sparatoria in Bassa Sassonia in Germania: cinque persone uccise e due arresti. È successo a Stade, 50 km da Amburgo. Uno dei due arrestati sarebbe lo sparatore.
- L’Europa attraversata da una forte ondata di calore: arriva picco in Italia. In Sardegna toccati i 41 gradi.
- Terremoto Venezuela: nuove scosse e quasi mille le vittime accertate. I dispersi sarebbero oltre 50mila.
- Terremoto in Venezuela, scosse di magnitudo 7.1 e 7.5. 50mila i dispersi segnalati. Bilancio ufficiale: 235 morti e 4.300 feriti.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Cala finanza, dichiarazione dell’on Silvio Lai (Pd): fdi si arrampica sugli specchi per nascondere la figuraccia del governo sulla zes. La regione ha avuto ragione.
- Revoca dell’autorizzazione a “Tavolara Bay”, la presidente Todde: “abbiamo avuto ragione noi, il governo ha dovuto arrendersi”.
- Crisi idrica, otto milioni alle imprese agricole di Nurra e Valle dei Giunchi per la mancata produzione 2025.
- Artigianato: al via i bandi per la concessione di incentivi alle attività artigianali, le risorse stanziate ammontano a quasi 35 milioni di euro.
- Sport e inclusione, al via il bando “FAST”: dalla Regione 12,5 milioni di euro.











