Cagliari, 14 Gen 2019 - Le mode del momento, si sa, fanno parte del nostro lavoro.
Ultimamente pare che sia ritornata in auge la diatriba di cui sopra.
Gli addominali li alleniamo all'inizio o alla fine?
Dipende.
Beh partiamo dal presupposto che quando si parla di addominali noto di cuore che tuttalpiù ci si riferisce a ciò che allo specchio ( Facendo i compiti a casa tra allenamento e alimentazione ) vediamo prima, cioè retto addominale e al massimo obliqui.
Qualora si cominci a parlare di trasverso dell' addome, di quadrato dei lombi o di obliqui interni sorgono i problemi.
Siamo abituati a concepire il nostro corpo, all'interno dell'allenamento, attraverso un' ottica muscolare frammentaria che mal si presta alla reale comprensione delle cose.
Tra esercizi come Crunch, reverse Crunch, Plank vari, Leg raise e roll out si rischia seriamente di perdere la bussola.
Aldilà dei nomi che semplicemente richiamano gli esercizi più usati e proposti in palestra, tanto con esecuzione in isometria ( cioè con contrazione del muscolo target stando fermi, facendola semplice ) quanto all'interno di movimenti dinamici la risposta può essere una sola : Dipende.
Una modalità di allenamento che ha come fine ultimo l'ipertrofia a scopo meramente estetico alla fine andrà a considerare la parte di un tutto molto più vasto.
Se parliamo di core training cosa intendiamo?
Innanzitutto per Core intendiamo quel complesso di muscoli composti sostanzialmente da muscoli addominali (retto dell'addome, obliqui e traverso), i muscoli paraspinali, il quadrato dei lombi, i muscoli del pavimento pelvico, i glutei e i flessori dell'anca.
L 'allenamento di questo complesso muscolare ha lo scopo di migliorare la nostra stabilità, il nostro equilibrio e la nostra postura, va da sé che in relazione alla fisiologia muscolare il discorso diventa più ampio in quanto ci collochiamo in un’ottica dove i muscoli vengono inquadrati per la funzione che primariamente dovrebbero avere : cioè di supporto.
Nessuno glissa sul discorso dell' estetica ma se è vero che la struttura è al servizio della funzione è anche vero il contrario quindi per sapere come allenare il core o distretti specifici è sufficiente guardare la composizione delle fibre muscolari che in linea di massima rispondono bene a lavori improntati su forza resistente e forza massimale.
Appurato questo sappiamo che l'estetica del nostro addome dipende dalla nostra alimentazione, specificatamente da una corretta pianificazione periodica e dalla scelta maggioritaria di alimenti sani con un'attenzione mirata ai grassi saturi (Acido palmitico in particolare ) al fine di salvaguardare la nostra composizione corporea, ( http://diabetes.diabetesjournals.org/content /63/7/2356/ ).
Detto questo non c'è una ricetta specifica ( Ecco il perché della parolina '' Dipende '' ).
Ci sono ad ogni modo i principi dell'allenamento, quest'ultimo dev'essere continuo, progressivo, specifico, variabile negli esercizi, alternato nei carichi ma soprattutto programmato.
Gli addominali non fanno eccezione. A.M.

Sport e Benessere, Allenamento addominali: All’inizio o alla fine? Rubrica a cura del Dottor Andrea Melis
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Disordini notturni a Cagliari: Carabinieri intervengono dopo le chiamate dei cittadini. Sui fatti sono state avviate le indagini.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione e della compagnia di Sanluri un 39enne per atti persecutori nei confronti dei vicini di casa.
- Zelensky: molto può essere deciso prima di Capodanno. Russia verso patto di non aggressione con Nato.
- Trump ordina attacchi aerei Usa su basi Isis in Nigeria: Abuja conferma. Numerosi i raid aerei, nel nordovest del Paese. “Avevo avvertito questi terroristi che se non avessero fermato il massacro dei cristiani, avrebbero pagato un prezzo elevato”.
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Zelensky: molto può essere deciso prima di Capodanno. Russia verso patto di non aggressione con Nato.
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
- Zelensky: “Sentiamo che Usa vogliono pace, noi non saremo mai un ostacolo”.
- Il dipartimento di giustizia rilascia oltre 11.000 documenti su Epstein. Trump 8 volte sul suo jet.
- Piogge in arrivo al Centro-Sud e ancora neve al Nord-Ovest, allerta gialla in 9 regioni.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre.
- Torino incorona il Re: oggi è di nuovo sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.
- Tennis – Atp Finals, Sinner ha la meglio su Auger-Aliassime in due set.
- Oggi l’assalto al trono ATP: Sinner-Auger-Aliassime, la finale di Parigi che vale doppio. Nella sfida di oggi Jannik si gioca il ritorno sulla vetta del mondo e la possibilità, estremamente difficile, di chiudere la stagione da numero uno.
- Sinner perde la pazienza con lo staff ma stritola Sheldon, ora semifinale con Zverev. Shelton battuto in due set 6-3 6-3 in un’ora e 9 minuti.












