Cagliari, 19 Dic 2018 - La Giunta ha autorizzato la conclusione degli accordi transattivi con gli attuali occupanti delle aziende agricole di Surigheddu e Mamuntanas nel comune di Alghero. Si tratta di un passaggio fondamentale per l’avvio delle procedure di vendita del compendio valutato 10 milioni di euro. Agli attuali occupanti, in base alla transazione ormai definita, verranno dati in concessione altri terreni per la durata massima di 20 anni al prezzo offerto dagli stessi agricoltori in sede di trattativa.
"È una tappa di grande rilievo del percorso di valorizzazione dell’intera area fortemente voluto dalla Giunta sin dall'inizio della legislatura. Ora verrà avviata la fase della vendita dei terreni di Surigheddu e Mamuntanas su cui sussiste un concreto interesse da parte di diversi potenziali acquirenti", ha dichiarato l’assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu.
Il compendio di Surigheddu e Mamuntanas ha un’estensione complessiva di circa 1.200 ettari. Le aziende vennero acquisite nel 1986 dall’Ersat e inserite nei beni del patrimonio indisponibile della Regione (il cosiddetto Monte Pascoli). Successivamente furono trasferite al patrimonio disponibile della Regione e consegnate all’Assessorato degli Enti locali nel 2001. Le due aziende algheresi possiedono un rilevante potenziale produttivo e rappresentano una storica testimonianza del tessuto agropastorale della Nurra. Al netto delle esclusioni delle superfici utilizzate per finalità pubblicistiche, ovvero quelle date in concessione all’Università di Sassari e all’Istituto Zooprofilattico della Sardegna e quelle interessate dall’invaso di Surigheddu in gestione all’Ente Acque della Sardegna e, in parte, al Consorzio di Bonifica della Nurra, la superficie del compendio è di circa 1.113 ettari, oltre a 17.500 mq di fabbricati. Red

Surigheddu e Mamuntana: assessore Erriu, Giunta Sardegna autorizza conclusione accordi transattivi con gli attuali occupanti.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Eseguita dai Carabinieri della Stazione di Ca-Sant’Avendrace misura cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un 45enne accusato di maltrattamenti in famiglia e lesioni.
- Investe una persona e fugge subito dopo l’incidente a Quartu Sant’Elena: individuata e denunciata dai Carabinieri della compagnia della città una 25enne per omissione di soccorso.
- Polizia di Stato Cagliari: aggressione con mannaia nel quartiere “San Michele”. Eseguite misure cautelari per due uomini dagli agenti della Squadra Mobile della città.
- Annullati i dazi di Trump, ma l’instabile presidente sfida ancora la Corte suprema e impone ancora tariffe al 15% “con effetto immediato”. Non si sa contro chi e quali cose.
- Morte del piccolo Domenico, Carabinieri al Monaldi: sequestrati cellulari. La mamma: “Ora giustizia”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Annullati i dazi di Trump, ma l’instabile presidente sfida ancora la Corte suprema e impone ancora tariffe al 15% “con effetto immediato”. Non si sa contro chi e quali cose.
- Il piccolo Domenico è morto: l’annuncio del legale della famiglia. Arresto cardiaco all’alba.
- Attacco a Odessa. Progressi tra i 27 su nuove sanzioni a Russia. Meloni a riunione dei ‘volenterosi’.
- Maltempo in Italia – In arrivo la tempesta Pedro, piogge diffuse e abbondanti nevicate sulle Alpi.
- Secondo il New York Times forze Usa in posizione per un eventuale attacco all’Iran.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Dermatite nodulare contagiosa, revocata la zona di restrizione in Sardegna.
- Rinnovabili, l’assessore Spanedda a confronto con comitati e associazioni: “La Legge 20 si può migliorare insieme. La Sardegna ha diritto di decidere dove, come e a quali condizioni si realizzano gli impianti sul proprio territorio”.
- Sanità: Paolo Truzzu (Fratelli d’Italia): paralisi amministrativa della Asl 8. Interruzione del servizio pubblico. La Presidente Todde continua a rimanere in silenzio nonostante le grida di disperazione dei cittadini e degli operatori sardi.
- Sanità, inaugurati al Brotzu il nuovo OBI del Pronto soccorso e il servizio di Aferesi. Todde: “Investiamo per ampliare le cure innovative a sempre più giovani sardi”. Marcias: “Miglioriamo l’assistenza nell’emergenza-urgenza”.
- Cinque milioni per la pulizia delle strade della Sardegna e sostenere le politiche attive del lavoro. L’assessora del lavoro Desirè Manca: “Trasformiamo un problema in un’opportunità”.














