Santa Giusta (Or), 29 Nov 2018 - L'assessora dell'Industria, Maria Grazia Piras, ha partecipato questa mattina a Santa Giusta alla cerimonia di inaugurazione del cantiere per la realizzazione del primo deposito costiero di Gas Naturale Liquefatto (GNL) in Sardegna. L'evento, con la posa della prima pietra, si è svolto prima nell'area industriale del porto, dove sorgeranno gli impianti, e successivamente nella sala consiliare del Comune. Erano presenti i vertici di Higas, il Presidente Andrew Pickering, l’Amministratore Claudio Evangelisti, il Presidente della Gas and Heat, Mauro Evangelisti, i sindaci di Santa Giusta e di Oristano, l'arcivescovo di Oristano, rappresentanti del Consorzio Industriale, della Capitaneria di Porto, istituzioni locali ed esponenti di numerose imprese che gravitano nella zona industriale o interessate all'utilizzo del GNL. "Si concretizza un percorso iniziato nel 2014: oggi è stato messo un tassello importante del Piano per la metanizzazione della Sardegna", ha detto nel suo intervento l'assessora Piras. "Stiamo iniziando a vedere i primi risultati e non c'è solo l'avvio del cantiere Higas. Mi riferisco al riavvio dei lavori per la rete dei bacini in capo alla concessionaria Italgas con un investimento finanziario rilevante che avrà forti ricadute occupazionali. Il deposito costiero di Higas, il primo in Sardegna e unico nel suo genere in Italia, apre una nuova era nell'uso dei carburanti nell'isola, sia in termini di risparmio che di impatto ambientale. Innanzitutto, sarà impressa un'accelerazione nella transizione dal GPL al GNL nel campo dei trasporti pesanti. E, in secondo luogo, darà una forte spinta all'utilizzo del GNL nel settore dei trasporti marittimi. Il nostro obiettivo - ha ricordato ancora l'assessora Piras - è far sì che la Sardegna diventi un punto di riferimento nel Mediterraneo per l'approvvigionamento a GNL delle navi, comprese le navi da crociera. Oggi più che mai, abbiamo la certezza che il metano arriverà nell'isola. Noi, come Giunta, abbiamo pensato a un modello integrato, che comprende porti, depositi costieri, rete di distribuzione principale e bacini di distribuzione urbana. Sulla rete principale - ha sottolineato infine l'assessora - il Governo sta facendo le proprie valutazioni e ci aspettiamo in questo senso atti formali. Non è una disputa ideologica: le analisi costi-benefici dicono che il metano in Sardegna sarà un vantaggio per i cittadini e per le imprese. Ecco perché sono fiduciosa che tutto andrà per il meglio". Com
Industria, metano, Assessora Piras a santa giusta per l’apertura del cantiere Higas. Al via i lavori per realizzare il primo deposito di Gnl in Sardegna
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- L’ormai malato di testa Trump, sommerso dallo scandalo e dagli omicidi a sangue freddo di giovani americani e non immigrati, dalle sue squadre della morte, come l’ex presidente filippino Rodrigo Roa Duterte, al WSJ apre all’ipotesi che l’Ice lasci Minneapolis.
- Sicurezza sui mezzi pubblici e decoro urbano: controlli straordinari dei Carabinieri del Comando provinciale di Cagliari in città e nell’hinterland.
- Un 37enne tenta una rapina armato di pistola in un piccolo negozio di Cagliari dove è stato messo in fuga dal titolare e arrestato grazie al coordinamento tra Carabinieri e Polizia di Stato.
- Cure palliative in Sardegna: i dati parlano di un miglioramento. La presidente Todde: “vogliamo raggiungere il target nazionale entro il 2028”.
- L’Ice uccide un uomo: “Era armato”. Muore un 37enne, Trump: “Agenti patrioti”. Un video lo smentisce.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- L’Ice uccide un uomo: “Era armato”. Muore un 37enne, Trump: “Agenti patrioti”. Un video lo smentisce.
- Massiccio attacco russo su Kiev e Kharkiv. Negoziati Usa-Russia-Ucraina, braccio di ferro sul Donbas.
- Sardegna: Harry devasta le coste, danni ingenti.
- Maltempo – In Sardegna potenziati soccorsi con 300 Vigili Fuoco e nell’Isola precipitazioni record con oltre 300 mm di pioggia.
- Sarà ancora Allerta Rossa per rischio idraulico fino alle 23,59 del 21 gennaio 2026.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Cure palliative in Sardegna: i dati parlano di un miglioramento. La presidente Todde: “vogliamo raggiungere il target nazionale entro il 2028”.
- Maltempo in Sardegna, sopralluoghi della presidente Todde a Cala Gonone e Siniscola.
- Formazione degli amministratori locali, Spanedda: “È una leva decisiva per la qualità dell’azione pubblica”.
- Maltempo: la regione Sardegna dichiara lo stato di emergenza regionale e avvia interventi urgenti con risorse dedicate.
- L’isola dello sport, IX conferenza regionale 2026. Dalla Regione 239 milioni di euro per lo sport nel triennio 2023-2025.











