Press "Enter" to skip to content

Anche il mondo dello sport ha detto “no” alla violenza sulle donne

Cagliari, 26 Nov 0218 - Si è chiuso con un grande girotondo formato da oltre centocinquanta persone, il flash mob “Insieme si vince” organizzato sabato 24 novembre nello stadio comunale di atletica leggera “Riccardo Santoru” al quale hanno partecipato più di trecento persone.
È stato un modo, da parte del mondo dello sport, di dare un messaggio forte contro la violenza sulle donne alla vigilia della giornata internazionale sul tema. T-shirt e cappellini rossi hanno colorato la giornata resa cupa dalla pioggia che, però, non ha scoraggiato i partecipanti.
A guidare le oltre venti associazioni sportive dilettantistiche e le federazioni sportive, è stato il movimento MSP Sardegna che ha organizzato l'evento in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune e il Coni Sardegna.
“Ogni ambito dell'amministrazione comunale – ha commentato l'Assessore allo Sport, Yuri Marcialis - è mobilitato per sensibilizzare i cittadini in favore della campagna contro la violenza sulle donne. Il mondo dello sport ha risposto con forza a questa sollecitazione. Lo sport è uno dei mezzi e linguaggi più importanti ed efficaci per favorire la solidarietà, l'inclusione e la crescita dei futuri cittadini”.

Soddisfatto per la partecipazione degli sportivi, Alberto Borsetti, presidente Msp Sardegna. “Abbiamo voluto dare un faticoso contributo alla realizzazione di questa iniziativa contro la violenza sulle donne, ritenendo che fosse un volano fondamentale per la costruzione di un nuovo tipo di mentalità”.

E prima di liberare nel cielo i duecento palloncini rossi a forma di cuore (biodegradabili), ha voluto dare il suo supporto all'iniziativa anche Gianfranco Fara, presidente del Coni Sardegna. “Negli ultimi anni abbiamo avviato un importante cammino verso la sensibilizzazione alle tematiche sociali e sappiamo che lo sport gioca un ruolo molto importante, come possiamo vedere in questa occasione”. Com

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »