Sassari, Questa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Sassari hanno denunciato in stato di libertà P.F., 42 anni, sassarese, già noto alle forze di polizia, per furto aggravato.
A seguito di una segnalazione pervenuta al 112 da parte di un cittadino che si trovava a passare nei pressi di viale Mancini, è intervenuta una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile e, individuato subito il soggetto segnalato che camminava in strada in evidente stato di ebbrezza, ha notato a pochi metri di distanza da lui un quadro posto a terra.
I militari hanno, quindi, appurato che il dipinto era stato divelto da un muro in Viale Mancini, dove era esposto insieme ad altri quadri degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari, nel contesto di un’iniziativa della Banca di Sassari denominata “Street Bank” e finalizzata a costituire un arredo urbano per la città.
A corroborare questa ipotesi, nel corso di una perquisizione personale effettuata nei confronti del denunciato, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, presumibilmente utilizzato per staccare il quadro dal muro.
Il dipinto recuperato sarà restituito alla Banca di Sassari per tornare ad abbellire le strade della città.