Press "Enter" to skip to content

Nucleare, Usa-Russia: Donald Trump vuole un nuovo accordo sul disarmo

Washington, 21 Ott 2018 - Gli Stati Uniti, che usciranno dall'accordo sui missili nucleari siglato con l'Unione Sovietica nel 1987, vogliono nuovo accordo con Russia e Cina. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump, spiegando che senza una nuova intesa gli Usa svilupperanno nuovi armamenti.

"Se la Russia e la Cina non verranno da noi e non ci diranno che nessuno di noi deve sviluppare nuovi armamenti, e invece loro continueranno a farlo, questo per noi sarà inaccettabile. E bene, noi abbiamo un sacco di soldi per giocare con le nostre forze armate", ha aggiunto Trump. "Non saremo più solo noi ad aderire a un accordo".

Il trattato è una delle pietre miliari del disgelo che portò alla fine della guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica venne firmato nel 1987 a Washington da Ronald Reagan e Michail Gorbaciov per limitare il numero dei missili dispiegati in Europa, frutto dello storico vertice tra i due leader svoltosi l'anno prima a Reykjavik.

Ora Donald Trump è pronto a rottamarlo, per spianare la strada a un riarmo degli Usa soprattutto in chiave anti-Cina. E se è vero che Mosca danni viola gli impegni presi 31 anni fa, lo strappo di Washington rischia di riaprire una nuova corsa agli armamenti e d’innescare una nuova guerra fredda con Mosca e Pechino.

Il ritiro di Washington dal trattato sul disarmo nucleare è un passo "molto pericoloso". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, aggiungendo che la decisione presa da Donald Trump sarà "condannata" dalla comunità internazionale.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »