Cagliari, 28 Ago 2018 - "La Fibra ottica in Sardegna si regge ora solo attraverso un unico cavo. Gli altri due ora sono "down", e il rischio concreto è di un tremendo danno economico per l'Isola.".
Il grido d'allarme è di Michele Cossa, consigliere regionale dei Riformatori, che ha preannunciato una interrogazione urgente alla Giunta Regionale.
"L'intero sistema ICT - spiega Cossa - era retto da tre cavi, uno della Telecom che è quello funzionante e due del Consorzio Janna, nato nel 2003 da un'idea dell'assessorato all'industria della Regione che oggi detiene il 49% delle quote".
"Un rischio annunciato - continua - dato che negli ultimi 12 anni si sono verificate ben 13 rotture del cavo e l'ultimo episodio di qualche giorno fa - nel tratto con Mazara Del Vallo - conferma quanto poca attenzione la Giunta del Presidente Pigliaru ha messo nella salvaguardia del sistema TLC".
Non solo. L'esponente del Riformatori ha preannunciato un'interrogazione urgente perché - aggiunge - è inammissibile che la Sardegna corra il rischio di ritornare agli anni '80 nel malaugurato caso di un "down" del cavo Telecom, con il concreto rischio di far perdere milioni di euro al tessuto economico isolano. E senza tenere conto degli innumerevoli interventi riparatori che hanno fatto spendere risorse alla Regione senza risolvere il problema".
"Occorre - conclude Cossa - che la Regione intervenga con rapidità per mettere in sicurezza la rete, e programmare nel lungo periodo intervento strutturale per sostituire, integrare e migliorare la connettività della rete". Com
Fibra ottica, dichiarazione Michele Cossa (Riformatori): “catastrofe annunciata, intervenga la Regione”. A a rischio blackout in Sardegna
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Super Bowl. Artisti ancora contro Trump durante Seattle Seahawks battono New England Patriot. Lo show di Bad Bunny: Trump: terribile.
- Consiglio Sardegna – I lavori delle commissioni.
- Turismo: Regione Sardegna presente alla 46.ma edizione della Bit 2026
- La presidente Todde incontra il comitato “Giù le mani dall’Ogliastra”. Avviato percorso di dialogo per affrontare le criticità del territorio.
- Controlli straordinari nel cuore di Cagliari: denunce per furto e ricettazione durante i servizi notturni dell’Arma.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Il femminicidio di Zoe Trinchero, strangolata e gettata nel fiume a 17 anni: confessa l’amico. Ieri un innocente ha rischiato il linciaggio. La ragazza assassinata per un no, ha tentato di difendersi.
- La voglia di far finire la guerra del criminale di guerra Putin è ormai pari a zero. Infatti, continuano gli attacchi a civili e infrastrutture energetiche, nella notte attacco a Kherson, feriti. Zelensky.
- La Cassazione accoglie il nuovo quesito per il referendum, sì alla proposta delle 500mila firme. Via libera al nuovo quesito per il referendum, proposto dai 15 giuristi del comitato per il No. Ora la data potrebbe slittare.
- Ad Abu Dhabi finiti i colloqui trilaterali, Zelensky: “Non facili ma proseguono”. Lavrov piccona ancora il dialogo: “Vogliamo un’Ucraina neutrale e benevola”. Cioè ai nostri ordini e come sudditi che il criminale d guerra Putin possa controllare.
- Anche loro votano No. Il giudice terzo e imparziale – Il manifesto è stato inviato dall’avvocato Alessandro Ballicu del comitato di cui fa parte.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Consiglio Sardegna – I lavori delle commissioni.
- Turismo: Regione Sardegna presente alla 46.ma edizione della Bit 2026
- Sanità, approvato il riparto del Fondo sanitario regionale 2024: oltre 3,69 miliardi di euro alle aziende del sistema sanitario sardo
- La Regione affronta la carenza di medici dell’emergenza-urgenza nei pronto soccorso. Todde: “Garantiamo cure ai cittadini e condizioni di lavoro adeguate agli operatori sanitari”.
- Einstein Telescope, dalla Regione 7,4 milioni ai comuni dell’area progetto per interventi di rigenerazione urbana. L’assessore Francesco Spanedda: “Un segnale politico chiaro”.













