Press "Enter" to skip to content

Industria, Assessore Piras in visita alla Tek Ref Di Simaxis, azienda leader nella produzione di forni a legna

Simaxis, 22 Giu 2018– Non solo riso e agroalimentare. Nell’oristanese ci sono piccole e medie imprese che realizzano prodotti industriali di qualità e, soprattutto, che esportano all’estero. È il caso della Tek Ref di Simaxis, azienda leader in Sardegna nella progettazione e costruzione di forni a legno per uso domestico e per la ristorazione. Questa mattina l’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras, ha visitato lo stabilimento e ha incontrato i soci e i dipendenti dell’azienda, che ha partecipato al bando per imprese singole e alle iniziative finanziate con il Programma triennale regionale per l’Internazionalizzazione.

“La Tek Ref è un esempio di come si può uscire dalla crisi”, ha detto l’assessora. “L’azienda, che negli anni si è specializzata in produzioni di altissima qualità, ha saputo cogliere le opportunità offerte dal mercato estero, anche grazie agli strumenti legislativi e finanziari messi in campo dall’Assessorato per incentivare le imprese che vogliono esportare. Nel caso della Tek Ref – ha aggiunto l’assessora Piras – alla maestria artigianale si sono unite capacità manageriali e una spiccata propensione a innovare nella realizzazione di un prodotto che è anche bello da vedere e, quindi, ha una valenza importante come complemento d’arredo. Qui il made in Italy e il made in Sardinia, le storie che raccontano il rapporto secolare tra l’uomo e il pane, o piatti tipici come la pizza, si sposano perfettamente in un connubio di elementi innovativi, tradizione e creatività. Esempi come questo – ha concluso l’assessore – sono significativi e fanno ben sperare per un graduale consolidamento della ripresa economica che da oltre un anno registriamo in diversi territori dell’isola”.

Piras in visita azienda produttrice forni a legna2Da 20 anni la Tek Ref produce in Sardegna il forno a legna prefabbricato con il marchio Zio Ciro. Nata come attività artigianale per un mercato esclusivamente locale, negli ultimi anni l’azienda è cresciuta a livello qualitativo e produttivo e ha ampliato il proprio mercato di riferimento. Oggi la Tek Ref esporta in oltre 50 paesi del mondo, soprattutto in Nord America, Nord Europa, Australia e nei Paesi Arabi. I forni, dotati di speciale brevetto, sono realizzati in un unico stabilimento da mano d’opera altamente specializzata e macchinari ad alto controllo qualitativo. Nell’ultimo anno, la Tek Ref ha esportato oltre duemila forni, destinati soprattutto al mercato internazionale, in prevalenza compratori residenziali e, in misura minore, industriali. Red