Milano, 20 Giu 2018 - "Le città e gli insediamenti urbani sono sicuramente da annoverare tra i principali responsabili dei cambiamenti climatici ma sono anche i contesti territoriali che ne subiscono maggiormente gli effetti. Dobbiamo quindi essere pronti ad affrontare le sfide del clima secondo un approccio di governance che coinvolga tutti i livelli istituzionali, che abbracci le diverse politiche settoriali, e che raggiunga i territori rendendo partecipi cittadini, portatori di interesse e aziende. La Regione Sardegna è impegnata su questo fronte in prima linea attraverso il contributo a strategia e piano nazionale di adattamento".
Così l'assessora della Difesa dell'ambiente Donatella Spano nel suo intervento, oggi a Milano, al workshop nazionale "Resilienza per le città adattative: sperimentazioni per l'adattamento in ambito urbano" organizzato nell'ambito del progetto europeo Life Master Adapt, del quale la Sardegna è regione capofila. Nella mattinata il progetto è stato presentato dal referente per la Regione Giovanni Satta. L'iniziativa, patrocinata da Fondazione Cariplo con la Città metropolitana di Milano e con il Politecnico di Milano, punta a integrare gli strumenti di governo e pianificazione delle città mettendo a sistema alcune delle sperimentazioni e dei progetti in corso in Italia sulle strategia di adattamento.
L'esponente della Giunta Pigliaru e coordinatrice della Commissione Ambiente ha messo in evidenza le vulnerabilità urbane e i fattori di stress indotti dal mutamento climatico sulle le città: la scarsa permeabilità dei suoli dovuta alla progressiva cementificazione che, unito alla scarsa presenza di vegetazione, fa crescere il rischio di dissesto idrogeologico e di alluvioni urbane. O ancora la riduzione media delle precipitazioni con conseguenti problemi di scarsità idrica, razionamento delle forniture e competizione tra domanda d’acqua potabile per uso urbano e per usi agricoli, industriali‐energetici.
"Confrontarsi a livello nazionale ci permette lo scambio di buone pratiche e la ricerca di strumenti innovativi da applicare anche in Sardegna", conclude l'assessora Spano. RED

Clima, la Sardegna a Milano per il progetto Master Adapt su strategie di adattamento. Spano: in atto un grande sforzo istituzionale
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Piantedosi duro a Montecitorio: “Basta ambiguità con chi assalta lo Stato”.
- Jlenia Musella, uccisa a 22 anni con una coltellata alla schiena: il fratello ha confessato. Scaricata ancor viva all’ospedale Villa Betania con lesioni al volto e una ferita alla schiena.
- Controlli straordinari sul gioco legale: attività dei Carabinieri del comando provinciale Nil e Agenzia delle Dogane di Oristano per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico e la tutela delle fasce deboli.
- Tutto pronto per il Carnevale cagliaritano 2026.
- La presidente Todde a Nuoro per la Conferenza socio-sanitaria territoriale. “Un momento importante di confronto che intendiamo mantenere costante nel tempo”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Piantedosi duro a Montecitorio: “Basta ambiguità con chi assalta lo Stato”.
- Ancora Maltempo in Italia: pioggia, vento e neve: perturbazioni atlantiche al nord, caldo al sud: l’Italia a due facce.
- Grammy Awards, notte di musica e politica sul palco di Los Angeles. Agli Oscar per la musica duri interventi contro l’ICE e Trump. A Billie Eilish la canzone dell’anno, premi a Bad Bunny, uno anche al Dalai Lama.
- Febbraio inizia col maltempo. Allerta gialla per Sardegna, Sicilia e Calabria.
- Zelensky, contiamo su nuovi colloqui la prossima settimana. La metropolitana di Kiev è rimasta ferma a causa di uno stop del rifornimento di energia elettrica, dopo gli attacchi russi delle ultime settimane.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- La presidente Todde a Nuoro per la Conferenza socio-sanitaria territoriale. “Un momento importante di confronto che intendiamo mantenere costante nel tempo”.
- Presidente Comandini ‘2026 sarà anno della riforma della legge statutaria e delle norme di attuazione dello statuto’.
- Gruppo Pd in Consiglio regionale della Sardegna ha presentato un ordine del giorno per riconoscere al personale della Lista speciale parità di trattamento tra lavoratori che hanno svolto le medesime mansioni nel periodo di riconoscimento degli arretrati (2022-2025).
- Continuità territoriale aerea, assessore Manca: “La nuova continuità prende forma”.
- Maltempo, il ministro Tajani in visita a Cagliari. Todde: “Collaborazione fattiva con lo Stato. Trasformiamo le difficoltà in opportunità”.













