Roma, 19 Giu 2018 – Una vasta operazione antidroga e dei reati legati all’usura e reati di mafia di Montespaccato, è stata messa in campo dagli agenti della Polizia di Stato nelle ultime ore in varie regioni.
I reati contestati sono appunto traffico di droga, riciclaggio, usura, estorsioni, sequestro di persona, con l'aggravante delle modalità mafiose: infatti, a nella tarda mattinata di oggi è ancora in corso tra Roma, la Sardegna, Molise e Piemonte e Spagna per eseguire un'ordinanza che dispone misure cautelari nei confronti di 58 persone, emessa dal gip di Roma su richiesta della locale Dda, a carico di un'associazione egemone a Montespaccato, alla periferia di Roma.
Per gli inquirenti l'associazione a delinquere era capeggiata da Franco Gambacurta e finalizzata a una serie di delitti aggravati dalle modalità mafiose. In particolare usura, esercizio abusivo del credito, estorsioni, sequestro di persona a scopo di estorsione, detenzione e porto illegale di armi da fuoco, riciclaggio e reimpiego di capitali di provenienza illecita, intestazione fittizia di beni immobili, rapporti creditizi, attività economiche ed imprenditoriali, nonché di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti aggravata dalla transnazionalità.
Infine è stato anche effettuato un sequestro di beni per un valore di circa 7 milioni di euro. Si tratta di 12 esercizi commerciali, 14 immobili, diversi rapporti finanziari e quote societarie, numerosi veicoli.