Cagliari, 7 Giu 2018 - Il Comune di Cagliari ha aderito al Sistema Nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro per la prevenzione ed il controllo delle malattie (CCM).
Grazie a questo sistema è possibile gestire il coordinamento delle attività locali di prevenzione e l'attivazione del Sistema nazionale di previsione/allerta per ondate di calore, denominato Heat Health Watch Warning System (HHWWS), che consente di modulare gli interventi di prevenzione in base ai livelli di rischio climatico.
Tale Sistema sarà operativo nel capoluogo sardo e in altri ventisei tra capoluoghi di Regione e Comuni con oltre duecentomila abitanti, dal 15 maggio al 15 settembre.
L'Amministrazione Comunale cagliaritana, già sensibile al problema delle ondate di calore, invia giornalmente il bolllettino, via e-mail, ai centri di intervento locali, alle strutture sanitarie, ai Servizi Comunali deputati all'assistenza sociale, alle Associazioni Socio-Assistenziali e alle Strutture Residenziali con persone a rischio. È, inoltre, attivo, il sistema “SMS Allerta Meteo” che, oltre agli Avvisi di Condizioni Meteo Avverse e alle Allerte Meteo, viene utilizzato anche in caso di ondate di calore come strumento di informazione alla popolazione. Com

Comune di Cagliari con l’arrivo del caldo attivi i sistemi di previsione e informazione
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Calendario settimanale Aula e Commissioni: il Consiglio regionale della Sardegna è convocato per domani 19 maggio, alle 10:30.
- Aperto al traffico il nuovo incrocio in prossimità dell’ospedale San Camillo a Sassari. L’assessore Piu: “A solo un anno dal progetto, abbiamo restituito sicurezza a quel tratto”.
- Il Maresciallo Sabrina Lanzalaco del Comando Provinciale di Cagliari Campionessa del Mondo e MVP: trionfo azzurro ai Campionati Mondiali di Pallavolo IPA.
- Il Teatro Lirico di Cagliari partecipa, il 21 maggio, all’inaugurazione della “Louis Vuitton – 38ͣma America’s Cup Preliminary – Regatta Sardinia”.
- Marinella Guatterini presenta Peer Gynt di Edward Clug al Teatro Carmen Melis.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Due donne trovate morte in cantiere: ipotesi duplice omicidio. Fermato un uomo.
- Sub morti alle Maldive, recuperato corpo di Benedetti. Procura di Roma avvia indagine. Stop ricerche.
- L’Ue e 36 stati europei adottano il Tribunale speciale sui crimini in Ucraina commessi dall’esercito del criminale di guerra Putin.
- Gratteri: rubati e venduti da poliziotti infedeli dati su calciatori e cantanti.
- Trump: “La tregua è appesa a un filo”, attesa per l’incontro con Xi. Trump parte oggi per la Cina. Ghalibaf: nessuna alternativa al nostro piano.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Moto Club Polizia di Stato: tour nazionale 2026 in Sardegna.
- Inaugurato a Perugia il Laboratorio internazionale CAOS, infrastruttura strategica per il progetto Einstein Telescope.
- Aeronautica: a Tortolì l’edizione 2026 dell’esercitazione internazionale di soccorso aereo “Grifone”.
- Pronto soccorso del Duilio Casula, conclusa la prima fase dei lavori. Vincenzo Serra, direttore generale dell’Aou di Cagliari: «Nonostante i lavori, mantenuti numeri e standard pre inizio ristrutturazione»
- Angioedema Day al Policlinico, valutazioni gratuite e senza appuntamento con gli specialisti. Sabato 16 dalle 9 alle 12 negli ambulatori di Allergologia e Immunologia clinica del Duilio Casula.















