Cagliari, 24 Mag 2018 - Con Ordinanza n. 23 del 24 maggio 2018, il sindaco Massimo Zedda ha disposto che dal 25 maggio fino al 18 ottobre 2018, nei quartieri di Marina, Stampace, Castello, Villanova, è fatto divieto di vendita per asporto, anche attraverso distributori automatici, di bevande alcoliche in qualunque contenitore e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro dalle ore 22:00 alle ore 6:00 di tutti i giorni feriali, festivi e prefestivi.
Nei quartieri di Marina, Stampace, Castello, Villanova, comprese la Piazza Matteotti, la Piazza del Carmine, la Piazza Dettori (compreso Vicolo Collegio e Scalette Santa Teresa), la Piazza San Sepolcro, la Piazza Santa Restituta, la Piazza Savoia, la Piazza Sant'Eulalia, la scalinata che collega Piazza Annunziata con via Mameli, le scalinate della chiesa di Sant'Anna, nel viale Europa, nel Parco della Musica e nel lungomare Poetto è vietato il consumo nelle vie e strade pubbliche o aperte al pubblico transito, salvo le aree in uso a qualsiasi titolo per l'esercizio dell'attività di ristoro e nelle aree ad esse antistanti e contigue, di bevande alcoliche contenute in qualsiasi contenitore dalle ore 22:00 alle ore 6:00 di tutti i giorni feriali, festivi e prefestivi.
Nel Lungomare Poetto è vietato il consumo, salvo che nelle aree in uso a qualsiasi titolo per l'esercizio dell'attività di ristoro e nelle aree ad esse antistanti e contigue, di bevande alcoliche contenute in contenitori di vetro e lattine dalle ore 22:00 alle ore 6:00 di tutti i giorni feriali, festivi e prefestivi.
Gli esercenti sono obbligati a custodire i contenitori vuoti evitandone l’asporto ed è fatto altresì obbligo di provvedere al relativo smaltimento nel rispetto delle disposizioni impartite dall’amministrazione comunale.
È fatto obbligo a tutti gli esercizi pubblici, attività commerciali e artigianali (compresi i circoli privati) ubicati nelle aree interessate dall'ordinanza di esporre in modo ben visibile il cartello di avviso recante l'informativa per l'utenza del divieto di cui trattasi.
La violazione delle prescrizioni comporterà l'applicazione di una specifica sanzione pecuniaria dai 25 ai 500 euro.
È fatta salva l'applicazione delle sanzioni penali e amministrative, previste dalle vigenti disposizioni normative e regolamentari e le eventuali azioni risarcitorie per i danni sopportati dal Comune. Com

Amministrazione comunale di Cagliari vieta la vendita per asporto di bevande alcoliche nei quartieri cittadini di Marina, Stampace, Castello, Villanova
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Ferimento con arma da fuoco a Cannigione: eseguita dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia una misura cautelare in carcere.
- Agenti del Commissariato di P.S. di Siniscola salavano una minore in difficoltà lungo la SS 131.
- Droga e soldi in casa: I Carabinieri della compagnia di Macomer arrestano una persona.
- GdiF Cagliari: sequestrati dai finanzieri 25 chilogrammi di Hashish nelle spedizioni provenienti dalla Spagna: denunciati quattro italiani.
- Fuga spericolata all’alt e inseguimento fino alla statale: tre giovani arrestati dai Carabinieri della compagnia di Cagliari dopo un incidente stradale.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Dopo i tre sonori schiaffi a Trump la Corte Suprema Usa afferma in una nuova sentenza che chi nasce negli Usa è americano: rimane lo Ius Soli contro il volere del fuori di testa presidente americano.
- Sparatoria in Bassa Sassonia in Germania: cinque persone uccise e due arresti. È successo a Stade, 50 km da Amburgo. Uno dei due arrestati sarebbe lo sparatore.
- L’Europa attraversata da una forte ondata di calore: arriva picco in Italia. In Sardegna toccati i 41 gradi.
- Terremoto Venezuela: nuove scosse e quasi mille le vittime accertate. I dispersi sarebbero oltre 50mila.
- Terremoto in Venezuela, scosse di magnitudo 7.1 e 7.5. 50mila i dispersi segnalati. Bilancio ufficiale: 235 morti e 4.300 feriti.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- A Cagliari Allerta Rossa per le ondate di calore per il 30 giugno e il primo luglio 2026.
- Alzheimer, al Policlinico Duilio Casula la prima infusione con Donanemab in Sardegna. La terapia innovativa agisce sui meccanismi della malattia nelle fasi iniziali.
- Povertà Energetica – 240mila sardi in difficoltà per pagare le bollette di luce e gas. La crisi colpisce il 15,3% delle famiglie sarde. Giovanni Mellino (Presidente Anap Confartigianato Sardegna e Vice Presidente Nazionale) “Molto preoccupati per anziani, bambini, fasce deboli e lavoratori poveri”.
- Nuova svolta per la mobilità sostenibile a Cagliari: da oggi in servizio 47 nuovi autobus completamente elettrici.
- Difesa: la mostra “Voce e Specchio della Sanità Militare” approda a Cagliari.















