Cagliari, 16 Mag 2018 - La Regione Sardegna organizza, insieme al Comitato europeo delle regioni, questo venerdì 18 maggio, all'Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, la giornata sui cambiamenti climatici dal titolo "Dialogo con i cittadini su azioni e strumenti per contrastare i cambiamenti climatici".
L'iniziativa rientra negli eventi locali, denominati “Riflettere sull’Europa”, diffusi in tutta l'UE dal 2016 con l'obiettivo di strutturare un ampio processo di ascolto dei territori e dei cittadini sul futuro dell'Europa. Fortemente voluta dal presidente della Regione Francesco Pigliaru, membro della Commissione ambiente, cambiamenti climatici ed energia (ENVE) del CdR, in cui ha ricoperto la carica di presidente fino allo scorso settembre, l'iniziativa sarda mira in particolare a sostenere l’azione per il clima, evidenziando le opportunità e gli strumenti a disposizione per mettere in atto azioni di mitigazione e adattamento a livello regionale e locale, nonché analizzare le esigenze degli enti locali in termini di rafforzamento delle capacità amministrative e assistenza tecnica.
Il programma prevede un momento di dibattito con i cittadini, nella prima parte della mattinata, sui cambiamenti climatici e sul futuro dell’Europa alla presenza del presidente Francesco Pigliaru e di altri membri del Comitato Europeo delle Regioni, invitati a dialogare e confrontarsi con i partecipanti sulle possibili soluzioni finanziarie, tecniche e strategiche per affrontare il cambiamento climatico.
Nella seconda parte della mattina si alterneranno due tavole rotonde sul contributo delle politiche energetiche e climatiche allo sviluppo dei comuni e sul ruolo dei governi regionali e locali nella creazione di un territorio resiliente.
Oltre a Francesco Pigliaru, interverranno gli Assessori della difesa dell’ambiente, Donatella Spano, e dell’Industria, Maria Grazia Piras, rappresentanti del Comitato Europeo delle Regioni, esponenti di altre istituzioni europee e nazionali, autorità regionali e locali estere che stanno portando avanti importanti azioni di contrasto ai cambiamenti climatici.
I quesiti che si intende proporre durante la sessione di Dialogo con i Cittadini, possono essere anticipati via mail all’indirizzo lmulas@regione.sardegna.it. È inoltre possibile registrarsi online (al link: goo.gl/RbUuLz) e compilare il breve questionario online Riflettere sull'Europa condotto dal Comitato europeo delle regioni (al link: goo.gl/7nm2Ma). Com

Dialogo con i cittadini, venerdì all’ex manifattura si parla di cambiamenti climatici. Interviene il presidente Francesco Pigliaru
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Bonifiche: via libera alle prove di pompaggio nella macroarea di Montevecchio Ponente
- Ambiente: presentata Campagna regionale antincendio boschivo 2026. Tutti i mezzi in campo per contrastare il fenomeno. Assessora Laconi presenta la Campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza.
- Cerimonia a Sardara: il commiato del Maresciallo Palmas e il benvenuto al nuovo Comandante Milia.
- Il Comandante Provinciale saluta il Luogotenente Locci della Stazione di Sinnai: commiato dopo oltre vent’anni di guida della Stazione.
- Servizio straordinario di controllo del territorio nel centro storico di Sassari da parte della Polizia di Stato della città: identificate circa 250 persone e controllati 50 veicoli
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Dopo i tre sonori schiaffi a Trump la Corte Suprema Usa afferma in una nuova sentenza che chi nasce negli Usa è americano: rimane lo Ius Soli contro il volere del fuori di testa presidente americano.
- Sparatoria in Bassa Sassonia in Germania: cinque persone uccise e due arresti. È successo a Stade, 50 km da Amburgo. Uno dei due arrestati sarebbe lo sparatore.
- L’Europa attraversata da una forte ondata di calore: arriva picco in Italia. In Sardegna toccati i 41 gradi.
- Terremoto Venezuela: nuove scosse e quasi mille le vittime accertate. I dispersi sarebbero oltre 50mila.
- Terremoto in Venezuela, scosse di magnitudo 7.1 e 7.5. 50mila i dispersi segnalati. Bilancio ufficiale: 235 morti e 4.300 feriti.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Bonifiche: via libera alle prove di pompaggio nella macroarea di Montevecchio Ponente
- Ambiente: presentata Campagna regionale antincendio boschivo 2026. Tutti i mezzi in campo per contrastare il fenomeno. Assessora Laconi presenta la Campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza.
- Area mette a disposizione oltre 400 immobili ad uso non abitativo finora inutilizzati. L’assessore Piu: “Restituiamo alla collettività spazi a canone agevolato per finalità sociali, culturali, sportivi e commerciali”.
- Cala finanza, dichiarazione dell’on Silvio Lai (Pd): fdi si arrampica sugli specchi per nascondere la figuraccia del governo sulla zes. La regione ha avuto ragione.
- Revoca dell’autorizzazione a “Tavolara Bay”, la presidente Todde: “abbiamo avuto ragione noi, il governo ha dovuto arrendersi”.













