Press "Enter" to skip to content

In Friuli-Venezia Giulia Fedriga avanti seguito da Bolzonello

Superato metà dello scrutinio, il candidato del centrodestra Massimiliano Fedriga si conferma primo, con il 55,98% di preferenze. Secondo, sempre il candidato del centrosinistra Sergio Bolzonello, con il 28,29% di preferenze. Terzo, Alessandro Fraleoni Morgera, sostenuto dal M5S, con il 12,60% e quarto Sergio Cecotti (Patto per l'Autonomia) con il 3,13%. Al momento sono 686 le sezioni scrutinate su 1.369.

La Lega risulta prima per preferenze dei votanti col 33,94%. Seguita dal Pd al 19,33% e da Forza Italia all'11,99%. Il Movimento Cinque Stelle è al momento il quarto con 7,68%.

Lo spoglio è iniziato alle ore 8.00. Sul sito della Regione Friuli-Venezia Giulia vengono pubblicati i risultati aggiornati.

"Ho appena sentito Massimiliano Fedriga al telefono e mi sono complimentato per il risultato che ha ottenuto". Lo ha detto Sergio Bolzonello, candidato del centrosinistra alle regionali in Friuli Venezia Giulia. "Io ora starò all'opposizione - ha aggiunto - con lo spirito di chi sa di lasciare una Regione in ottima salute e che tale dovrà rimanere nei prossimi 5 anni".

“Ho sentito l'amico Max Fedriga e gli ho fatto le congratulazioni per un risultato strepitoso, che fa decollare un nuovo rinascimento del Friuli Venezia Giulia e rafforza la squadra dell'autonomia: chi ce l'ha per difenderla e accrescerla, come il Friuli, chi non ce l'ha e ha avviato un forte cammino per ottenerla, come il Veneto. Insieme faremo grandi cose". Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.