Cagliari, 26 Apr 2018 - Questo pomeriggio a Cagliari, nella sede di Villa Devoto, il presidente Francesco Pigliaru ha incontrato, dando seguito alla richiesta del sindaco di Desulo, Luigi Littarru e una delegazione dell’ANCI guidata da Emiliano Deiana, sulle misure adottate per l’eradicazione PSA. Piena condivisione è stata espressa sull’obiettivo del presidente Pigliaru e della Giunta di operare per eradicare la PSA dalla Sardegna e consentire così ad un settore produttivo importante e legato alla tradizione, di poter svolgere un ruolo di fattore di crescita delle nostre aree interne. Francesco Pigliaru, nel riaffermare la centralità della lotta alla PSA come uno dei punti qualificanti delle politiche a favore delle aree interne, ha ricordato i buoni risultati raggiunti, certificati nello studio presentato al recente incontro internazionale sulla Peste suina africana, che danno una speranza concreta per liberarsi di una schiavitù che opprime il settore zootecnico sardo da quarant’anni. Proprio in virtù dei risultati positivi raggiunti, il Presidente Pigliaru ritiene che si debba cogliere l’esigenza posta dal Sindaco e dall’ANCI, volta ad adeguare le direttive per Forestas, al fine di prevedere misure che, dando una apertura di credito agli allevatori rispettosi delle regole, consentano di aprire alla concessione delle fide pascolo, mantenendo ferma l’esclusione per coloro che si tengono al di fuori delle regole condivise dalla comunità. Il perdurare della presenza di gruppi di maiali irregolari all’interno dei compendi dell’Agenzia Forestas determina infatti, sulla base della delibera della Giunta regionale n.27/1 del 6 giugno 2017, l’impossibilità, per motivi di sicurezza sanitaria, di rilasciare o rinnovare le concessioni dei terreni ai fini dell’utilizzo zootecnico da parte della stessa Agenzia. Il Presidente, in conclusione dell’incontro, ha dunque dato mandato all’Unità di Progetto di adeguare e integrare la delibera n.27/1, alla luce di quanto discusso e degli obiettivi condivisi di lotta alla PSA, che sarà condivisa con l’Anci. Red-com

Peste suina, Pigliaru incontra sindaco Sesulo e Anci
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Quattro persone denunciate dai Carabinieri della compagnia di Macomer trovate con armi, munizioni ed esplosivo sequestrati.
- Primi soldati europei in Groenlandia, Trump tira diritto: “Serve a noi”.
- Iran, l’instabile presidente americano nonostante le promesse fatti ai giovani iraniani che hanno sacrificato la vita per seguire i suoi ordini di manifestare, Trump sospende l’attacco: “Fermate 800 esecuzioni”. Nuove sanzioni, portaerei in viaggio.
- Sanità – Dichiarazione di Paolo Truzzu, capogruppo di Fratelli d’Italia: la Todde responsabile del caos della Sanità.
- Carabinieri Oristano: un 2025 sul campo con azioni di prevenzione e con “modelli operativi rafforzati” Contro le nuove insidie. Dalle truffe agli anziani alle maxi-piantagioni: il bilancio di un anno di impegno a tutela dei cittadini.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Primi soldati europei in Groenlandia, Trump tira diritto: “Serve a noi”.
- Il despota destabilizzatore di nazioni democratiche americano sulla Groenlandia insiste: a Washington non è stata trovata nessuna intesa con il fascista vice presidente americano. Nel frattempo paesi europei Nato inviano militari. E Trump insiste: “Serve a noi”.
- A Padova il babysitter 27enne aveva centinaia di foto pedopornografiche, arrestato.
- Attacchi russi sulle città ucraine, droni di Kiev su Rostov. Mar Nero, colpite petroliere di Mosca. Mar Nero, colpite navi del grano ucraine e petroliere russe.
- Iran, centinaia di morti e migliaia di arresti. Trump valuta un attacco, Teheran: “Reagiremo”.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Sanità – Dichiarazione di Paolo Truzzu, capogruppo di Fratelli d’Italia: la Todde responsabile del caos della Sanità.
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale del 14 gennaio 2026: la presente annulla e sostituisce quella di ieri.
- Olbia intitola l’aeroporto al principe Karim Aga Khan. La presidente Todde: “Il futuro non nasce per caso ma da scelte precise, da persone capaci di vedere lontano e da istituzioni che sanno riconoscerne il valore.
- MedRESOURCE: il Presidente Comandini riceve il governatore della Palestina Hussein Hamayel e una delegazione del progetto.
- Via libera al disegno di legge sull’invecchiamento attivo. La presidente Todde: “Anziani risorsa centrale della nostra comunità”.













