Cagliari, 26 Apr 2018 - Questo pomeriggio a Cagliari, nella sede di Villa Devoto, il presidente Francesco Pigliaru ha incontrato, dando seguito alla richiesta del sindaco di Desulo, Luigi Littarru e una delegazione dell’ANCI guidata da Emiliano Deiana, sulle misure adottate per l’eradicazione PSA. Piena condivisione è stata espressa sull’obiettivo del presidente Pigliaru e della Giunta di operare per eradicare la PSA dalla Sardegna e consentire così ad un settore produttivo importante e legato alla tradizione, di poter svolgere un ruolo di fattore di crescita delle nostre aree interne. Francesco Pigliaru, nel riaffermare la centralità della lotta alla PSA come uno dei punti qualificanti delle politiche a favore delle aree interne, ha ricordato i buoni risultati raggiunti, certificati nello studio presentato al recente incontro internazionale sulla Peste suina africana, che danno una speranza concreta per liberarsi di una schiavitù che opprime il settore zootecnico sardo da quarant’anni. Proprio in virtù dei risultati positivi raggiunti, il Presidente Pigliaru ritiene che si debba cogliere l’esigenza posta dal Sindaco e dall’ANCI, volta ad adeguare le direttive per Forestas, al fine di prevedere misure che, dando una apertura di credito agli allevatori rispettosi delle regole, consentano di aprire alla concessione delle fide pascolo, mantenendo ferma l’esclusione per coloro che si tengono al di fuori delle regole condivise dalla comunità. Il perdurare della presenza di gruppi di maiali irregolari all’interno dei compendi dell’Agenzia Forestas determina infatti, sulla base della delibera della Giunta regionale n.27/1 del 6 giugno 2017, l’impossibilità, per motivi di sicurezza sanitaria, di rilasciare o rinnovare le concessioni dei terreni ai fini dell’utilizzo zootecnico da parte della stessa Agenzia. Il Presidente, in conclusione dell’incontro, ha dunque dato mandato all’Unità di Progetto di adeguare e integrare la delibera n.27/1, alla luce di quanto discusso e degli obiettivi condivisi di lotta alla PSA, che sarà condivisa con l’Anci. Red-com

Peste suina, Pigliaru incontra sindaco Sesulo e Anci
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Personale della Polizia di Stato di Cagliari sequestra di beni per oltre 2 milioni di euro sottratti alla criminalità organizzata.
- Servizio antidroga dei Carabinieri della Stazione di Selargius: un giovane denunciato e quattro segnalati per uso personale di stupefacenti.
- L’assessore dell’Industria Emanuele Cani in visita istituzionale al Cacip e nelle imprese di Macchiareddu: “Rilanciamo le aree industriali con nuove infrastrutture e un rapporto più sinergico con le aziende”.
- Arrestato dai Carabinieri della compagnia di Dolianova un 18enne per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Sant’Antioco un 30enne per furto in abitazione.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Attacchi russi su centrali ucraine. Feroci battaglie a Pokrovsk, Zelensky va nel Donetsk.
- Stellantis richiama 375.000 Suv ibridi in tutto il mondo. Fino al ritiro i proprietari dovrebbero parcheggiare lontano da edifici e astenersi dal ricaricare i veicoli a causa dei rischi di incendio.
- Appalti truccati nella sanità, chiesti l’arresto di Cuffaro e i domiciliari per Romano.
- New York elegge il sindaco. Favorito Zohran Mamdani, socialista e musulmano. E Trump minaccia tagli.New York elegge il sindaco. Favorito Zohran Mamdani, socialista e musulmano. E Trump minaccia tagli.

- Donna aggredita a Milano, è grave in ospedale: “Mi hanno accoltellata”. Si cerca l’aggressore.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- L’assessore dell’Industria Emanuele Cani in visita istituzionale al Cacip e nelle imprese di Macchiareddu: “Rilanciamo le aree industriali con nuove infrastrutture e un rapporto più sinergico con le aziende”.
- Dimensionamento scolastico, la Giunta regionale ribadisce la sua contrarietà al decreto ministeriale. L’assessora Portas: “stiamo lavorando per aumentare la qualità delle nostre scuole”.
- I lavori del Consiglio regionale della Sardegna e delle Commissioni.
- Economia: +0,7% nel primo semestre 2025. Todde: “la Sardegna sta cambiando passo”.
- Mercoledì 5 novembre alle 10.30 si riunisce il Consiglio regionale.













