Cagliari, 13 Mar 2018 – “Attribuirmi dichiarazioni false e mettere in giro fake news non fa bene al confronto fra le parti, non fa bene al settore che si vuole rappresentare e, soprattutto, dimostra poca serietà nella volontà di trovare una sintesi tra le diverse opinioni manifestate dai portatori di interesse”. Lo ha detto l’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, nello smentire nettamente quanto apparso oggi sulla stampa e attribuitogli falsamente dal Movimento agricolo sardo. “Abbiamo sempre dimostrato – ha spiegato l’esponente della Giunta – apertura e disponibilità al confronto con i diversi soggetti che, a vario titolo, rappresentano le istanze delle numerose realtà produttive dell’agricoltura sarda. Lo abbiamo fatto accogliendo le proposte e cercando il massimo della condivisione nella fase decisionale. Dal momento del mio insediamento ho sempre chiesto a tutti gli attori del mondo delle campagne ‘se vogliamo puntare su un Programma di sviluppo rurale che guardi al sostegno oppure che miri agli investimenti’. Personalmente – ha aggiunto l’assessore – ritengo sia più utile aiutare le imprese a crescere e fare passi avanti sul piano della riduzione dei costi e della massimizzazione dei profitti, ma non sarò io da solo a decidere come e in che termini intervenire su una eventuale rimodulazione delle risorse del PSR. La coperta è corta, il miliardo e 308milioni di euro della programmazione agricola va gestito con oculatezza e all’interno dei paletti imposti dall’Unione europea. Ecco perché se vogliamo dare risposte ai tanti giovani che intendono insediarsi in agricoltura dobbiamo ragionare sul rivedere alcuni capitoli di spesa. La mia posizione e quella della Regione, per adesso, si ferma qui in attesa di proposte. Non ho mai detto di voler levare i soldi stanziati sulla Misura 13 dell’Indennità compensativa per le zone svantaggiate e montane, così come non ho mai detto di aver deciso di ridurre i fondi delle Misure 10 (Difesa del suolo) o 14 (Benessere degli animali). Siamo in una fase interlocutoria dove sarà responsabilità della politica, delle associazioni di categoria e dei numerosi portatori di interesse definire un percorso. Mettere in giro bugie ed attribuirmi cose che non mi appartengono – ha concluso Caria – fa male soprattutto ai tanti imprenditori agricoli perbene che attendono risposte: sia sul piano del sostegno e sia su quello degli investimenti. Risposte che devono avere come fondamenta la serietà e non le menzogne”. Red

Rimodulazione Psr, Caria a movimento agricolo sardo: attribuirmi posizioni false non aiuta il confronto. Mai detto di prendere risorse da misura 13 o da altre
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Poetto, revocata l’ordinanza di divieto di balneazione
- Nella zona balneare di Marina Piccola di Cagliari ruba più zaini sulla spiaggia e tenta la fuga: arrestato dai Carabinieri della compagnia di Cagliari.
- Operazione degli agenti della Divisione Anticrimine della Polizia di Stato di Cagliari: misura di prevenzione personale Dacur a carico dei tre giovani responsabili della rapina e aggressioni nel quartiere della Marina.
- Elon Musk annuncia la nascita del partito “America”. Nel giorno delle celebrazioni dell’Indipendenza Usa, aveva lanciato un sondaggio su X.
- Alluvione in Texas: 50 morti, fra loro 15 bimbi. 27 le ragazze del campo estivo ancora disperse. Salvate 237 persone e prosegue la ricerca dei dispersi.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Elon Musk annuncia la nascita del partito “America”. Nel giorno delle celebrazioni dell’Indipendenza Usa, aveva lanciato un sondaggio su X.
- Kiev, gasdotto che riforniva basi militari esploso vicino Vladivostok. Ora La Casa Bianca – dopo tante esitazioni – ora sarebbe più aperta ad inasprire sanzioni contro Mosca.
- Kiev, colpito aeroporto militare russo base dei caccia, nella regione di Voronezh.
- Alluvione in Texas. 24 morti e almeno 20 dispersi tra cui molte ragazze di un campo estivo.
- A Roma esplode distributore di benzina: almeno 10 i feriti. Il boato scuote la città. È successo nel quartiere di Centocelle, in via dei Gordiani, alle otto del mattino. Un vigile del fuoco in ospedale, otto i poliziotti feriti.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Vertenza Calzedonia, l’assessora del lavoro D. Manca: “le lavoratrici potranno riprendere a lavorare da settembre, grande lavoro di squadra”.
- Risorse ai territori, Spanedda: “diamo stabilità e funzioni agli enti di area vasta. Le autonomie locali tornano protagoniste”.
- Ambiente: contrasto al consumo del suolo, al via la programmazione regionale per la rigenerazione ecologica e urbana dei territori.
- Recepite le linee d’indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalle radiazioni solari. Bartolazzi: “documento indispensabile, che prende atto dei cambiamenti climatici”.
- Conclusa la prima conferenza regionale dell’immigrazione. L’assessora del lavoro d. Manca: “adottata la dichiarazione finale, il nostro impegno per una Sardegna più inclusiva”.