Villacidro (Sardegna), 12 Feb 2018 – Ennesimo atto intimidatorio contro un amministratore locale in Sardegna. Questa volta è nuovamente finita nel miro degli attentatori la sindaca di Villacidro, Marta Cabriolu.
Durante la notte degli sconosciuti hanno cercato d’incendiare l'auto della prima cittadina del paese che si trova a circa 50 chilometri da Cagliari. La vettura, una Ford Fiesta, era parcheggiata a pochi metri dall'abitazione. L'episodio è avvenuto poco dopo le 22 quando qualcuno, forse con della diavolina, ha incendiato un contenitore per la raccolta della carta e lo ha appoggiato sull'auto.
Una passante si è accorta delle fiamme e ha dato l'allarme – ha detto all’Ansa la prima cittadina di Villacidro - il rogo è stato poi spento dai vicini. Le fiamme hanno danneggiato una ruota, la parte anteriore e il vano motore.
"Adesso basta, - affermato ancora la donna - i sindaci sono lasciati soli e questo il secondo atto intimidatorio che subisco. Villacidro è una città tranquilla ma si vede che a qualcuno questo non va bene". La sindaca non riesce a spiegarsi le ragioni del gesto, che arriva a poco meno di un mese dalla visita a Nuoro del ministro dell'Interno Marco Minniti, che era giunto in Sardegna per affrontare proprio il fenomeno degli atti intimidatori contro gli amministratori pubblici”.
"Al momento non ho ipotesi – conclude la sindaca del paese del cagliaritano – e il gesto potrebbe essere legato all'attività amministrativa. Non escluderei nulla, ma di certo si tratta dell'atto di un vigliacco. Quando una persona ha problemi e crede di risolverli in questo modo, penso che l'unico aggettivo utilizzabile sia piccolo omuncolo". E poi aggiunge: "io andrò avanti. Non mi fermeranno". Sul posto sono subito arrivati i Carabinieri che hanno avviato le indagini. Sono stati recuperati i filmati delle telecamere della zona che potrebbero aver ripreso tutte le fasi dell'attentato.
Marta Cabriolu era stata già presa di mira a maggio dello scorso anno quando era capitato un episodio analogo