Cagliari, 3 Feb 2018 - Non poteva che essere l'omonima Piazza ad ospitare la scultura dedicata ad Antonio Gramsci, realizzata da Pinuccio Sciola in ricordo dell'intellettuale sardo e presentata ufficialmente ai cagliaritani nel corso della cerimonia di questa mattina.
E' stato il sindaco Massimo Zedda, affiancato dal suo assessore alla Cultura, Paolo Frau, a rimuovere il drappo bianco che copriva l'opera, sotto lo sguardo non solo dei tanti presenti, ma soprattutto dei rappresentati della famiglia dell'artista di San Sperate, guidati dal figlio di Pinuccio, Tommaso. Presente anche Antonello Cabras, presidente della Fondazione di Sardegna che ha contribuito in maniera significativa non solo all'iniziativa legata alla scultura di piazza Gramsci ma a tutte le iniziative dell'Anno Gramsciano.
L'inaugurazione, infatti, si inserisce nel quadro delle celebrazioni dell'Anno Gramsciano organizzate dal Comune di Cagliari con il contributo della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna. E' stato il modo migliore per chiudere il ricco calendario di appuntamenti ideati dall'Assessorato alla Cultura in memoria di Gramsci.
Libertà dalla prigionia, ma anche la memoria inserita nella pietra, sono stati i concetti che hanno ispirato l'artista di San Sperate che ha voluto scolpire in un unico blocco le sofferenze di chi viene privato della possibilità di muoversi liberamente, pensando a quanto patito dall'Antonio Gramsci politico.
“Questa opera – ha commentato Massimo Zedda - era stata immaginata da Pinuccio Sciola, che ringrazio per averci lasciato queste meravigliose opere, proprio pensando alla vita e al sacrificio dell'esperienza in carcere vissuta da Gramsci”. Red

Comune di Cagliari – In Piazza Gramsci la scultura di Pinuccio Sciola
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- “Miradas”: il docufilm di Tomaso Mannoni e Mauro Palmas in visione domani sera a Cagliari alla Galleria del Bastione di Saint Remy (ore 20).
- Servizio di controllo straordinario del territorio a Villacidro, San Gavino Monreale e Gonnosfanadiga: denunciati due giovani per guida in stato di ebbrezza e detenzione di sostanze stupefacenti.
- Agenti del Commissariato di P.S. di Alghero denunciano in stato di libertà due persone per procurato allarme, interruzione di un servizio pubblico.
- Il brutto orso russo, Lavrov all’Europa, se inviate truppe saranno un obiettivo legittimo. Zelensky oggi verso il vertice negli Usa. Alle 19 l’incontro in Florida. Ieri la telefonata Zelensky-UE. Il presidente ucraino: “Stimiamo che la ricostruzione richiederà circa 700-800 miliardi”.
- Presso il Porto di Porto Torres, in provincia di Sassari, i militari della Guardia di Finanza della città portuale del Nord Sardegna, arrestano una spagnola di 46 anni per traffico di stupefacenti. La donna trasportava dentro la sua auto 4 chili di Cocaina.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Zelensky: molto può essere deciso prima di Capodanno. Russia verso patto di non aggressione con Nato.
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
- Zelensky: “Sentiamo che Usa vogliono pace, noi non saremo mai un ostacolo”.
- Il dipartimento di giustizia rilascia oltre 11.000 documenti su Epstein. Trump 8 volte sul suo jet.
- Piogge in arrivo al Centro-Sud e ancora neve al Nord-Ovest, allerta gialla in 9 regioni.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Export – Freno a mano tirato per le esportazioni sarde: -17,5% rispetto al 2024. Crollo delle Pmi: -29,8%. Giacomo Meloni (Presidente Confartigianato Sardegna): “Le piccole imprese faticano a mantenere le posizioni sui mercati esteri”.
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.
- Presentato in Sardegna il CalendEsercito 2026 intitolato “Lo giuro” ed è stato realizzato con disegni fatti a mano e frasi degli allievi militari.














