Press "Enter" to skip to content

Attività carabinieri del comando provinciale di Nuoro nel 2017: arrestate 14 persone e denunciate 87.

Nuoro, 5 Gen 2018 - In queste ultime due settimane i carabinieri del comando provinciale di Nuoro sono stati impegnati in specifici servizi pianificati e volti ad intensificare l'azione di contrasto all'illecita detenzione di armi nonché al controllo circa la sussistenza di adeguate garanzie di sicurezza nella custodia di quelle regolarmente denunciate e detenute nelle abitazioni.

Sono state eseguite numerose perquisizioni per la ricerca di armi clandestine e si è proceduto al controllo di 578 persone titolari sia di porto d’armi sia di autorizzazione alla detenzione.

Sono state effettuate verifiche su 1.577 armi tra lunghe e corte.

Sono stati denunciati in stato di libertà per omessa custodia due persone: D. S., 57enne, operaio; D. D., 43enne, pizzaiolo.

Invece per porto abusivo di armi sono state denunciate cinque persone: C. P., 49enne, allevatore; C. G., 45enne, allevatore; N. D., 51enne, allevatore; G. S., 42enne, operaio e M. E., 24enne, barista.

carabinieri nu in fase di controlli per detenzione di armiNella stessa attività di servizio, durante una perquisizione per la ricerca di armi, è stato arrestato perché trovato in possesso di 2,5 chilogrammi di marijuana, G. L., 41enne, operaio.

Complessivamente nell’anno appena concluso nella provincia di Nuoro sono stati commessi 91 reati con armi, 82 dei quali scoperti e 9 con autori ancora ignoti. E sono state arrestate 14 persone e 87 sono state denunciate in stato di libertà.

Inoltre sono stati eseguiti sequestri giudiziari/amministrativi di 500 fucili, 737 pistole e 1.809 munizioni di vario calibro.

Il comando provinciale carabinieri nuoro afferma che i dati confermano ulteriormente quanto siano importanti le verifiche su di esse e ribadisce la necessità che i carabinieri rivolgano una costante attenzione al loro controllo dal momento che chiunque acquisti e/o detenga un'arma o munizioni, anche se già titolare di licenza di porto di pistola, di fucile o di nulla osta all’acquisto, deve presentarne denuncia entro le 72 ore successive, all'ufficio di Pubblica Sicurezza o comando carabinieri territorialmente competente in base al luogo di detenzione e deve far sì che la custodia delle armi sia assicurata con ogni diligenza e nell’interesse della sicurezza pubblica.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »