Oristano, 19 Nov 2017 - Operazione antidroga nella provincia di Oristano da parte della Polizia di Stato: controllate alcune piazze dove solitamente vi è una notevole attività di spaccio e alcuni locali di pubblico intrattenimento e sequestrata “cocaina” e “cannabis”.
Gli agenti della Squadra 2 delle Volanti della Questura, in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine di Abbasanta e con l’Unità Cinofila Antidroga, hanno eseguito nella serata di ieri mirate attività di controllo, rivolte a quelle che sono le principali modalità di cessione e consumo di stupefacenti: piazze e altri luoghi aperti al pubblico ricchi di anfratti vari da un lato, locali privati di pubblico intrattenimento dall’altro. Diversa infatti è la clientela ed il tipo di cessione/assunzione, anche per fascia d’età, che interessa le due tipologie di luoghi.
Durante un controllo, in una piazza frequentata perlopiù da giovanissimi, è stato identificato un gruppo di ragazzi, tutti maggiorenni, mentre nella zona circostante, opportunamente nascosti, vi erano alcuni grammi (cinque) di infiorescenze del tipo “cannabis”, con un bilancino di precisione, subito trovati dalla Unità Cinofila e poi sequestrati dagli operatori.
L’attività di controllo è stata rivolta sia a reprimere l’attività di spaccio, ma anche a tutela di eventuali giovani consumatori, minorenni in particolare, che possono essere vittime inconsapevoli, magari per emulazione, del consumo di droga. L’azione antidroga degli uomini della Polstato oristanese, vuole quindi avere una finalità perlopiù preventiva ed in tal senso scoraggiare, anche con controlli a campione, la diffusione ed il consumo delle droghe cosiddette leggere soprattutto verso i soggetti minorenni.
Nell’ambito del controllo ai locali di pubblico intrattenimento, invece, mentre alcuni son risultati avere esito negativo, in uno dei due locali controllati, è stata rinvenuta della “cocaina” per un totale di 20 grammi circa, custoditi in altrettanti involucri e 0,4 grammi di “cannabis”: la cocaina è stata rinvenuta nascosta all’interno di un pacchetto di sigarette occultato fra le slot machine ed un muro, nonché pochi involucri, buttata per terra vicino ad un pilastro; la “cannabis” invece è stata rinvenuta nel cestino del bagno.