La polizia finlandese ha confermato oggi quella che già da ieri circolava ufficiosamente come ipotesi più solida, ma che non veniva ammessa ufficialmente: che l'accoltellamento seriale avvenuto nella città sudoccidentale di Turku ieri pomeriggio e costato la vita a due persone sia stato un atto di terrorismo. E ha inoltre comunicato che l'uomo arrestato pochi minuti dopo gli accoltellamenti è un giovane marocchino di 18 anni.
"L'atto di ieri è stato trattato come omicidio, ma durante la notte abbiamo ricevuto informazioni addizionali che indicano che il reato commesso è ora quello di uccisioni con finalità di terrorismo", si legge in un comunicato della polizia.
Oltre al diciottenne marocchino, sono state arrestate altre cinque persone, si è appreso oggi, e gli inquirenti hanno attivato una "cooperazione internazionale".
Una cittadina italiana è tra i feriti degli accoltellamenti seriali avvenuti ieri a Turku, in Finlandia. Lo si è appreso oggi presso la Farnesina. La donna è ricoverata presso l'ospedale. L'Unità di crisi del Ministero degli Esteri italiano e l'Ambasciata italiana stanno seguendo la situazione e starno fornendo assistenza.