Press "Enter" to skip to content

Lampedusa, ingresso vietato alla nave di MSF: profughi trasferiti al largo su navi Guardia Costiera

Lampedusa, 6 Ago 2017 - È la prima volta che vengono applicate le nuove regole del codice voluto dal Viminale: alla nave di Medici Senza Frontiere, che ieri aveva soccorso in mare 127 persone, è stato negato l'accesso al porto di Lampedusa. Ad accompagnarli sull'isola sono state due imbarcazioni della Guardia Costiera.

La nave della Ong - che non ha firmato il codice - non è mai arrivata a Lampedusa. Ecco cosa significa che chi non mette la firma "è fuori dal sistema di soccorso". Il trasbordo dei migranti è avvenuto a 33 miglia a sud dell'isola, fuori dalle acque territoriali italiane.

Intanto il giornalista Andrea Palladino di Famiglia Cristiana ha scritto della possibilità concreta che ci sia un legame tra l'indagine sulla Iuventa e l'operazione anti-migranti dell'organizzazione di destra Defend Europe. Il trait-d'union sarebbe il contatto tra la società di sicurezza privata Imi Security Service di Cristian Ricci (i contractor che hanno denunciato a Trapani le presunte anomalie della nave della ong tedesca) con Gian Marco Concas, l'ex ufficiale della Marina passato a Generazione identitaria, il gruppo di destra che ha lanciato la campagna Defend Europe contro gli sbarchi di migranti.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »