Assemini (Cagliari), 2 Ago 2017 - Questa mattina a Cagliari, una donna ha suonato il campanello della porta d'ingresso dell'abitazione di Gaetano Farris, 89enne, in via Pio IXù, nr. 9 ad Assemini. Quindi l’anziano ha aperto la porta e davanti si trova la donna che gli chiede poi da bere.
La stessa è stata fatta accomodare in casa, la porta d'ingresso era rimasta aperta favorendo l'accesso (tecnica del "cavallo di troia") di altre 3 persone di sesso maschile, le quali una volta all'interno hanno spinto e poi immobilizzato il pensionato e la moglie Elena di 88 anni, la quale nell’aggressione ha riportato lesioni da caduta in corso di valutazione ma pare non gravi.
Nel frattempo i malviventi hanno messo a soqquadro l’intera casa fino a quando non hanno trovato anche una piccola cassaforte; si son fatti consegnare le chiavi e ne hanno asportato il contenuto (danaro e monili) e poi si sono allontanati.
I rapinatori sono entrati in azione alle ore 09,30 circa e usciti alle ore 10.00 circa e dopo circa mezz’ora, alle 10.30 il signor Farris è riuscito a dare l'allarme tramite il 112. Sul posto subito dopo i carabinieri della Stazione di Assemini e del Nucleo Operativo della compagnia di Cagliari che dopo aver soccorso gli anziani hanno cominciato le ricerche dei malviventi ma per il momento nessuna traccia.