Cagliari, 30 Lug 2017 - Su 43 progetti presentati per accedere ai finanziamenti del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, la Sardegna si è posizionata al quarto posto come ente proponente (partner) con uno dei due progetti inviati (capofila l’Azienda ospedaliero universitaria e Università Cagliari) ed è coinvolta, come Assl di Cagliari, nel progetto proposto dalla Regione Veneto.
Con 448 mila euro verrà finanziato il progetto “Ambiente, programmazione epigenetica fetale e prevenzione delle patologie croniche", 450 mila euro andranno a progetto del Veneto, partner la Assl di Cagliari su "Sperimentazione di un modello operativo integrato per la presa in carico di soggetti con fattori di rischio e/o con patologie croniche attraverso un approccio intersettoriale tra Dipartimento di Prevenzione, Distretto, Ospedale e territorio".
Il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) è un organismo di coordinamento tra il ministero della Salute e le Regioni per le attività di sorveglianza, prevenzione e risposta tempestiva alle emergenze. Secondo la legge istitutiva, il Ccm opera “in coordinamento con le strutture regionali attraverso convenzioni con l’Istituto Superiore di Sanità, l’Istituto Superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro, gli Istituti zooprofilattici sperimentali, le Università, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e con altre strutture di assistenza e ricerca pubblica e privata, nonché con gli organizza si sanità militare”, e agisce “con modalità e in base a programmi annuali approvati con decreto del ministro della Salute”.

Sanità, centro nazionale per la prevenzione finanzia progetto della Sardegna
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Disposta dal Questore la chiusura di un esercizio pubblico nella centralissima via Roma a Cagliari.
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale del 5 Dicembre 2025.
- Finta emergenza via Whatsapp: donna truffata 800 euro e i Carabinieri della Stazione di Ovodda li recuperano e restituiscono alla donna.
- Il criminale di guerra russo Putin ordina e il suo amico americano esegue. L’altro giorno il dittatore russo ha ingiunto a Trump: o con noi, la Russia, o l’Europa. Ha scelto il criminale e poi Trump si scaglia contro l’Europaall’Europa: “Declino in 20 anni, rischia di essere cancellata”. Torna la Dottrina Monroe.
- Ictus: ogni minuto può salvare o cambiare una vita. Alla Stroke Unit dell’Aou di Sassari, il farmaco Tenecteplase rafforza la risposta nelle emergenze tempo-dipendenti.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Il criminale di guerra russo Putin ordina e il suo amico americano esegue. L’altro giorno il dittatore russo ha ingiunto a Trump: o con noi, la Russia, o l’Europa. Ha scelto il criminale e poi Trump si scaglia contro l’Europaall’Europa: “Declino in 20 anni, rischia di essere cancellata”. Torna la Dottrina Monroe.
- Bonus psicologo, pubblicate le graduatorie. Al via le prime sedute. Il primo incontro va fatto entro 60 giorni.
- Putin in India: “Kiev lasci tutto il Donbas o lo prenderemo con la forza” e Trump per non fare un torto al criminale di guerra russo, piano piano sta abbandonando l’Ucraina e l’Europa. Pare abbia accolto la minaccia di Putin all’America: o con noi e contro di noi.
- Femminicidio nelle Marche, donna picchiata a morte in casa. Il delitto in provincia di Ancona. Il marito della vittima non si trova, ad aprile era stato arrestato per violenze.
- Mogherini, Sannino e Zegretti indagati per frode, rilasciati dopo l’interrogatorio. Il legale: “Forniti chiarimenti a 360 gradi, in modo più che esauriente, come richiesto legittimamente dagli inquirenti”.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale del 5 Dicembre 2025.
- Efficientamento energetico e autoconsumo, 29 milioni di euro per le Pmi sarde: presentato oggi al Cacip l’avviso per accedere agli incentivi.
- Continuità territoriale aerea: l’assessorato intensifica il monitoraggio in vista delle festività natalizie. Manca: “Stiamo lavorando per ridurre al minimo i disagi nonostante i limiti dell’attuale modello”.
- Nasce l’orchestra regionale dei Conservatori della Sardegna. L’assessora Portas: “Una piattaforma di altissimo livello per i giovani musicisti sardi”.
- Qualità dell’aria, la relazione 2024 conferma un quadro stabile e sotto controllo. L’assessora Laconi: “Segnali incoraggianti anche nelle aree più complesse”.













