Cagliari, 3 Lug 2’17 - Al via “Laboratorio Condiviso”, l'iniziativa dedicata alla formazione e produzione artigianale (oreficeria, ceramica e tipografia), dove tradizione ed innovazione si incontrano per generare lo sviluppo di nuove progettualità e sperimentare processi ideativi e realizzativi inediti attraverso l’utilizzo di macchine di fabbricazione digitale e strumenti tradizionali.
Si parte il 6 luglio, alle 11,30, alla MEM - Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari con il primo appuntamento dal titolo “Oreficeria e stampa 3D – Tavola rotonda”. Si approfondirà il rapporto tra oreficeria e stampa 3D e guarderà alle principali tendenze ed opportunità che l’incontro tra i saperi tradizionali e quelli innovativi hanno ed avranno per il lavoro degli artigiani. Sono invitati a partecipare alla tavola rotonda: orafi del territorio, la CNA Sardegna, l’Accademia di Belle Arti dell’Università di Sassari, l’Istituto Professionale Benvenuto Cellini, l’associazione Artimanos, l’Istituto Europeo di Design, il Comune di Cagliari.
Al pomeriggio, dalle 16 alle 19, ArtaRuga coworking e spazio creativo - FabLab Cagliari ospitano la prima sessione del workshop: è prevista una dimostrazione della macchina oreficeria di Formlabs e la formazione alle tecnologie additive. Seguirà un aperitivo.
La giornata di venerdì 7 luglio sarà invece incentrata sul tema “Modellazione 3D, dall’idea al progetto. Dalle 10 alle 14, sempre nella sede FabLab, avrà luogo la seconda sessione del workshop. I partecipanti potranno apprendere la modellazione 3D, applicandola ad una propria idea che verrà sviluppata e realizzata.
Il progetto è promosso dall’associazione Faberaus, in collaborazione con l’associazione Urban Center, il sostegno della Fondazione di Sardegna ed il patrocinio del Comune di Cagliari. Com
Il 6 luglio la Mem ospita Oreficeria 4.0 primo appuntamento di “Laboratorio Condiviso”. Tradizione e innovazione si incontrano per generare sviluppo e progettualità.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Un 21enne di Pula arrestato dai Carabinieri della Stazione del paese per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
- Mosca ha lanciato più grande attacco con droni e missili in risposta alla ripresa di forniture di armi da parte degli Usa. Trump: “Sanzioni molto dure”. Zelensky da Mattarella.
- Piantagione sotterranea di Marijuana scoperta nelle campagne di Gavoi dai Carabinieri della compagnia di Ottana e i colleghi dello Squadrone eliportato di Abbasanta. Arrestati padre di 55 e figlio di 21 anni. La figlia invece denunciata per lo stesso reato.
- Approvato il Disegno di legge n.108 (Giunta) “Norme straordinarie per il superamento dell’emergenza idrica”. Il Consiglio è convocato martedì, 15 luglio, alle 10.30
- Barista aggredita per un presunto debito ad Assemini: tre donne denunciate per rapina dai Carabinieri della compagnia di Cagliari.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Dazi, Trump: le prime lettere a Seul e Tokyo, nuove aliquote dal primo agosto.
- Ucraina: 4 morti e 32 feriti in attacchi russi. Raid di droni a Kharkiv.
- Alluvione in Texas, almeno 80 vittime tra cui 28 bimbi. Nuova allerta: “Spostatevi ai piani alti”.
- Elon Musk annuncia la nascita del partito “America”. Nel giorno delle celebrazioni dell’Indipendenza Usa, aveva lanciato un sondaggio su X.
- Kiev, gasdotto che riforniva basi militari esploso vicino Vladivostok. Ora La Casa Bianca – dopo tante esitazioni – ora sarebbe più aperta ad inasprire sanzioni contro Mosca.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Pierpaolo Marullo, nuovo comandante della Polizia Locale a Cagliari: “Onorato di essere qui”.
- A Palazzo Bacaredda l’Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dello spettacolo denuncia la crisi e chiesti interventi urgenti.
- Poetto, revocata l’ordinanza di divieto di balneazione
- Revoca parziale dell’ordinanza del divieto di balneazione, resta il divieto per l’area interdetta al Poetto.
- Assemblea Regionale Confartigianato Sardegna – Le imprese artigiane sarde non si arrendono: in arrivo 30 milioni di euro di incentivi.