Cagliari, 22 Giu 2017 - Il Comune di Cagliari è stato partner del progetto “Frequenza200”, promosso dall'Ong WeWorld, da anni impegnata nella difesa dei diritti di donne e bambini e in Italia e nel Mondo), dalla Fondazione con Il Sud, dalla Cooperativa sociale La Clessidra e dalla Fondazione Somaschi Onlus.
Alla presenza dell'assessore alle Politiche sociali e Salute, Ferdinando Secchi e di Yuri Marcialis, assessore alle Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili, è stata presentata l'attività portata avanti nel territorio di Cagliari con azioni di intervento, di contrasto e prevenzione al fenomeno della dispersione scolastica.
L'iniziativa, partita a luglio 2015, è stata realizzata attivando un intervento integrato che ha coinvolto tutti gli attori che, a diversi livelli, sono espressione delle voci del quartiere (Comune, Scuola, territorio, famiglia, minori e operatori), attraverso una serie articolata di iniziative formative incentrate su culture, politiche e pratiche inclusive. Obiettivo: garantire il diritto allo studio e all’educazione.
“Durante due anni di attività - ha commentato Secchi - “Frequenza200” è stato in grado di incidere positivamente sul processo formativo, educativo e didattico, attraverso un lavoro territoriale e cooperativo, con metodologie basate sulla motivazione, ruolo attivo, valutazione e autovalutazione, nella costruzione di un’identità individuale e collettiva”.
E infatti in questo periodo sono state intercettate più di 110 famiglie che hanno visto i loro figli frequentare con assiduità di presenza, i centri ed un livello di soddisfazione dei beneficiari di oltre il 90%.
Questi risultati dimostrano l'efficacia delle attività proposte e del lavoro di coinvolgimento ed ingaggio dei ragazzi, delle loro famiglie e delle scuole.
È opportuno sottolineare inoltre l’efficacia dell'attività svolta e l'importante positivo impatto sociale che il progetto ha avuto sul quartiere Sant'Elia dove il centro base di “Frequenza200”, ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per i ragazzi e per le loro famiglie.
Per l'assessore Marcialis “la prosecuzione del progetto è auspicabile e da perseguire attraverso il suo sostegno”. Red-com

Il Comune di Cagliari in prima linea con “Frequenza200” per combattere la dispersione scolastica
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Agenti del Commissariato di P.S. di Ozieri notifica dun uomo arrestato alcuni giorni prima il divieto di di accesso alle aree urbane emesso dal Questore di Sassari.
- Ulteriore svolta nell’omicidio di Monserrato: i Carabinieri arrestano il quarto presunto complice.
- Voucher per la formazione dei liberi professionisti: dall’assessorato del Lavoro un sostegno concreto alle partite iva.
- Innovazione, la Sardegna si racconta al Forum PA POP di Roma. L’assessore Cocco: “Vogliamo arrivare ai cittadini e alle imprese soprattutto nei territori in cui il divario digitale è più marcato”.
- Amii Stewart in concerto: la straordinaria interprete americana con l’Orchestra del Teatro Lirico, inaugura, il 7-8 luglio, Rotte Sonore Summer, l’Attività musicale estiva 2026 del Teatro Lirico di Cagliari.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Omicidio di Pierina Paganelli, assolto Louis Dassilva: la Procura aveva chiesto l’ergastolo, accolta invece la richiesta della difesa.
- Caldo africano in arrivo ma anche temporali, 4 gradi in più da mercoledì: anticipo d’estate. Al Centro-Sud, 36 gradi nel foggiano.
- Droni sul petrolio russo in Crimea e Novorossiysk. Macron-Starmer-Merz: “Sì a negoziati Kiev-Mosca”.Droni sul petrolio russo in Crimea e Novorossiysk. Macron-Starmer-Merz: “Sì a negoziati Kiev-Mosca”.

- Nuova ondata di missili iraniani verso Israele. L’Idf attacca Teheran: “Colpiti obiettivi militari”.Nuova ondata di missili iraniani verso Israele. L’Idf attacca Teheran: “Colpiti obiettivi militari”.

- Ancora maltempo: allerta gialla in 14 regioni, arancione in Liguria.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Voucher per la formazione dei liberi professionisti: dall’assessorato del Lavoro un sostegno concreto alle partite iva.
- Innovazione, la Sardegna si racconta al Forum PA POP di Roma. L’assessore Cocco: “Vogliamo arrivare ai cittadini e alle imprese soprattutto nei territori in cui il divario digitale è più marcato”.
- Le delibere approvate oggi, 10 giugno 2026, alla Giunta regionale della Sardegna.
- Approvato dalla Giunta della Regione Sarda il nuovo piano regionale dei servizi alla persona 2026-2028.
- Elezioni comunali, On. Silvio Lai, Segretario regionale Pd sardegna: il centrosinistra resta la prima forza di governo locale dell’isola. Il 57% dei comuni al voto a guida progressista.











