Press "Enter" to skip to content

Continua l’incubo a Londra: furgone travolge fedeli musulmani davanti a Moschea di Finsbury Park. Polizia: è terrorismo.

Londra, 19 Giu 2017 – Il fiume di sangue che sta bagnando la capitale britannica nell’ultimo periodo, non si arresta. Infatti, poco dopo la mezzanotte locale (l'una ora italiana) un furgone ha travolto alcuni fedeli musulmani fuori dalla moschea di Seven Sisters Road, a Finsbury Park nella zona nord di Londra.

Secondo un primo bilancio confermato anche da Scotland Yard un uomo sarebbe morto sul posto mentre altre 8 persone sono state ricoverate in ospedale.

Un uomo di 48 anni si è lanciato alla guida di un furgone bianco. Il conducente del mezzo è stato arrestato, dopo essere stato bloccato dalla folla, ed è accusato di tentato omicidio. "Tutte le vittime sono musulmane", ha precisato il vice comandante della polizia, Neil Basu, nel primo punto stampa tenuto oggi, ribadendo che "non ci sono altri sospetti" per il momento, né ci sono "persone ferite da armi da taglio", a smentire quanto circolato nei primi momenti dopo l'attacco. Il 48enne alla guida del mezzo è stato immobilizzato dalle persone sul posto e consegnato poi alla polizia.

Un testimone ha raccontato che l'uomo avrebbe gridato "ucciderò tutti i musulmani". L'uomo è stato portato in ospedale, dove sarà sottoposto a una valutazione psicologica.

Dopo le prime reazioni caute anche la polizia e il governo hanno confermato che non si è trattato di un fatto accidentale. La conferma è anche nella scelta di affidare l'inchiesta al comando antiterrorismo

Alcune testimonianze apparse sui social network hanno mostrato immagini di una reazione della gente contro l'uomo arrestato. Il Muslim Council of Britain, uno dei maggiori organismi di rappresentanza della comunità islamica britannica, parla di "atto deliberato" e di attacco islamofobo. Diverse organizzazioni musulmane hanno denunciato un atto di "islamofobia", "intenzionalmente" portato contro i fedeli che stavano uscendo dalla moschea dopo la preghiera di mezzanotte, come prevede il mese sacro del Ramadan dopo il digiuno del giorno. Basu lo ha definito "un attacco a Londra", invitando i londinesi a "unirsi contro il terrorismo, contro gli estremisti".

Il sindaco di Londra, il musulmano Sadiq Khan, ha condannato l'attacco alla moschea di Finsbury Park parlando di "orribile attentato terroristico". "Londinesi innocenti sono stati colpiti", ha dichiarato in un comunicato, "molti dei quali stavano terminando le preghiere del mese sacro di Ramadan". "Se l'accaduto appare come un attacco contro una particolare comunità, esattamente come i terribile attentati di Manchester, Westminster e London Bridge, altresì si tratta di un attacco contro tutti i nostri valori condivisi di tolleranza, libertà e rispetto".

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »