Pula, 17 2017 - Innovazione, cambiamento, futuro che è già presente. Si è ragionato intorno a questi temi, oggi nella sala del Forte Village a Santa Margherita di Pula, alla convention del network HRC, opportunità importante per presentare la Sardegna di oggi e le sue potenzialità a centinaia di aziende italiane e internazionali. Intervistato dal direttore di Panorama Giorgio Mulè, il presidente Pigliaru ha raccontato“il caso Sardegna”, una straordinaria storia di innovazione che comincia dagli anni ‘80 con la nascita del Crs4 e la grande avventura di internet, da Video Online a Tiscali sino all”attualità del Contamination Lab dell’Università, con la creazione di un tessuto del tutto particolare e la crescita di professionalità eccellenti. “Da isola, siamo consapevoli che esportare digitale è particolarmente facile perché in questo caso la geografia conta poco. Perciò crediamo sia molto importante puntare in questa direzione e sostenere le nuove imprese che investono competenze ed energie”, ha detto Francesco Pigliaru, ricordando che la Sardegna è seconda dopo la Lombardia per gli investimenti in venture capital, “dato ancora più clamoroso se messo in relazione con il numero degli abitanti. E stiamo parlando di cose molto concrete - ha proseguito il presidente Pigliaru - perché la tecnologia è la miglior alleata dei settori tradizionali, a partire dall’agricoltura e l’agroalimentare, sia sul fronte della produzione che su quello dell’approccio ai grandi mercati. Ed essere competitivi dal punto di vista innovativo è essenziale per attrarre investitori seri, esattamente come stiamo facendo.” Altro punto sottolineato da Francesco Pigliaru è stata l’importanza dell’istruzione. “Per noi una priorità assoluta”, ha spiegato il presidente della Regione illustrando le linee e gli interventi messi in atto con il programma Iscol@, sia per l’edilizia scolastica, “che vogliamo sia efficiente e adeguata ai tempi”, che per la didattica. “Facciamo la nostra parte perché gli studenti, abituati alla tecnologia, non si sentano catapultati nell’Ottocento quando entrano in classe, ma al contrario ritrovino lo stesso linguaggio che utilizzano nel tempo libero. Dobbiamo combattere il male della dispersione scolastica - ha concluso Francesco Pigliaru - e questo è un modo immediato per farlo.”

Tecnologia e imprese, Presidente Pigliaru alle aziende del Network Hrc: “Sardegna punta su innovazione e istruzione”
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Non si fermano i controlli dei Carabinieri nella zona a tutela rinforzata: allontanati 6 stranieri e numerosi i soggetti controllati.
- Controlli dei Carabinieri della compagnia di Sanluri nel territorio di competenza: Arrestato dai militari della Stazione della cittadina un 45enne per detenzione ai fini di spaccio.
- All’Asinara roghi abusivi e rifiuti nell’area protetta: i carabinieri accertano gravi violazioni ambientali.
- Kiev, nuove esplosioni nella notte. Zelensky, Congresso Usa prenda di mira petrolio russo.
- La demenza senile del presidente americano spaventa i Danesi: per questo si chiede lo stop a Coca-Cola e Netflix, in Danimarca monta il boicottaggio anti-Usa. Boom di adesioni su Fb all’iniziativa in difesa della Groenlandia.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Kiev, nuove esplosioni nella notte. Zelensky, Congresso Usa prenda di mira petrolio russo.
- La demenza senile del presidente americano spaventa i Danesi: per questo si chiede lo stop a Coca-Cola e Netflix, in Danimarca monta il boicottaggio anti-Usa. Boom di adesioni su Fb all’iniziativa in difesa della Groenlandia.
- Nuovo allarme missili a Kiev, attacchi a Dnipro. Trump: “Raid per arrestare Putin? Non è necessario”.
- In Iran dilaga la protesta nonostante il blackout di Internet. La tv di Stato: “Ci sono vittime”. Il barbaro regime e antistorico, sta per crollare. Se prima i ‘gonnelloni’ non stermina il suo stesso popolo.
- Istat: a novembre il tasso di disoccupazione cala al 5,7%, mai così basso. Eppure la camicetta nera dice che con lei l’occupazione è aumentata notevolmente. Balle!
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Trasferimento detenuti 41 bis in Sardegna. Affollata assemblea a Nuoro. La presidente Todde: “Contro questa decisione non ci sono divisioni, non ci sono colori e non ci sono partiti. Dobbiamo lottare uniti”.
- Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi. La presidente Todde: “Si chiude una stagione durissima, superata grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti in questa lotta”.
- Consiglio Sardegna – Sesta commissione, audizione dell’assessora della Sanità e presidente della Regione
- Consiglio Sardegna – Manovra 2026: martedì 13 gennaio alle10,30 in Aula.
- Trasporto merci e insularità, i Riformatori: “La situazione è drammatica. È un servizio essenziale da garantire come diritto costituzionale”. Presentata una mozione.












