Pula, 17 2017 - Innovazione, cambiamento, futuro che è già presente. Si è ragionato intorno a questi temi, oggi nella sala del Forte Village a Santa Margherita di Pula, alla convention del network HRC, opportunità importante per presentare la Sardegna di oggi e le sue potenzialità a centinaia di aziende italiane e internazionali. Intervistato dal direttore di Panorama Giorgio Mulè, il presidente Pigliaru ha raccontato“il caso Sardegna”, una straordinaria storia di innovazione che comincia dagli anni ‘80 con la nascita del Crs4 e la grande avventura di internet, da Video Online a Tiscali sino all”attualità del Contamination Lab dell’Università, con la creazione di un tessuto del tutto particolare e la crescita di professionalità eccellenti. “Da isola, siamo consapevoli che esportare digitale è particolarmente facile perché in questo caso la geografia conta poco. Perciò crediamo sia molto importante puntare in questa direzione e sostenere le nuove imprese che investono competenze ed energie”, ha detto Francesco Pigliaru, ricordando che la Sardegna è seconda dopo la Lombardia per gli investimenti in venture capital, “dato ancora più clamoroso se messo in relazione con il numero degli abitanti. E stiamo parlando di cose molto concrete - ha proseguito il presidente Pigliaru - perché la tecnologia è la miglior alleata dei settori tradizionali, a partire dall’agricoltura e l’agroalimentare, sia sul fronte della produzione che su quello dell’approccio ai grandi mercati. Ed essere competitivi dal punto di vista innovativo è essenziale per attrarre investitori seri, esattamente come stiamo facendo.” Altro punto sottolineato da Francesco Pigliaru è stata l’importanza dell’istruzione. “Per noi una priorità assoluta”, ha spiegato il presidente della Regione illustrando le linee e gli interventi messi in atto con il programma Iscol@, sia per l’edilizia scolastica, “che vogliamo sia efficiente e adeguata ai tempi”, che per la didattica. “Facciamo la nostra parte perché gli studenti, abituati alla tecnologia, non si sentano catapultati nell’Ottocento quando entrano in classe, ma al contrario ritrovino lo stesso linguaggio che utilizzano nel tempo libero. Dobbiamo combattere il male della dispersione scolastica - ha concluso Francesco Pigliaru - e questo è un modo immediato per farlo.”

Tecnologia e imprese, Presidente Pigliaru alle aziende del Network Hrc: “Sardegna punta su innovazione e istruzione”
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Narcao Blues: domani (sabato 25 luglio) gran finale per la trentaseiesima edizione: sul palco Gabriele Chiesa, Cyborg Zero e il supergruppo internazionale Blood Brothers. Chiusura notturna con la Blues Factory.
- Ferrovie, l’assessora Barbara Manca: “saremmo felici se il governo volesse realmente investire in Sardegna, ma un elenco di opere non è un piano finanziario. Serve avere certezza delle risorse”.
- Dalla Regione 83,5 milioni per riqualificare gli Istituti scolastici. L’assessora Portas: “Risorse importanti per migliorare sicurezza, funzionalità e qualità educativa”.
- E…State Con Noi – il pullman azzurro della Polizia di Stato fa tappa in Sardegna.
- Controlli del Nas di Cagliari nell’ambito della campagna “Estate Tranquilla”: sanzioni e sospensioni per gravi carenze igienico-sanitarie nel sud Sardegna.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Bimbo di 18 mesi muore in ospedale a Catanzaro, altri 4 ricoverati: ipotesi “batterio killer”.
- A Bari Sardo un 19enne ucciso a coltellate: fermato un minorenne. Sarebbe il fratello della ragazza rimasta ferita poco prima dalla vittima del delitto.
- Si spezza il fronte dell’afa, oggi temporali al Centrosud. 7 città ancora da bollino rosso.
- Mondiali 2026, Spagna-Argentina 1-0: gol di Torres, la Roja per la seconda volta nella storia.
- Ucciso il giornalista e dipendente Arpac Luca Esposito a Eboli: il corpo dato alle fiamme.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Ferrovie, l’assessora Barbara Manca: “saremmo felici se il governo volesse realmente investire in Sardegna, ma un elenco di opere non è un piano finanziario. Serve avere certezza delle risorse”.
- Dalla Regione 83,5 milioni per riqualificare gli Istituti scolastici. L’assessora Portas: “Risorse importanti per migliorare sicurezza, funzionalità e qualità educativa”.
- 41 bis a Uta, Todde: “grave sgarbo istituzionale. Il governo continua a decidere sull’Isola senza coinvolgere la Sardegna”.
- Sinistra Futura presenta la proposta di legge per rilanciare il sistema educativo regionale: più diritti, più qualità, più opportunità per studenti e studentesse.
- Turismo: in Sardegna flussi record, l’Istat certifica che la Sardegna è la prima regione per crescita di arrivi e presenze nel 2025.













