Cagliari, 30 Mag 2017 – Procedono secondo il programma stabilito le varie fasi legate alla Metanizzazione della Sardegna, così come previsto dal Piano Energetico Regionale e dal Patto per la Sardegna siglato nel luglio dello scorso anno con il Governo. Il “cuore” della Metanizzazione è la realizzazione della Dorsale di trasporto del gas, la cui opera è stata già inserita nella rete nazionale dei gasdotti con decreto del Mise firmato nel gennaio di quest’anno. La Regione ora intende accelerare i tempi di realizzazione. Oggi la Giunta, su proposta dell’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras, ha deciso di attribuire al Servizio Energia dell’Assessorato la competenza gestionale dei procedimenti amministrativi che riguardano l’autorizzazione unica del tratto regionale della Dorsale. Per quanto riguarda il tratto nazionale, invece, l’autorizzazione unica è di competenza del MISE. Le misure di raccordo tra i diversi iter, nazionale e regionale, saranno adottate dalla Direzione generale dello stesso assessorato. Per dare maggiore impulso alle diverse procedure, sarà inoltre costituito all’interno dell’assessorato Industria un gruppo di lavoro tecnico-istruttorio. “Sulla metanizzazione stiamo andando avanti secondo il piano condiviso con il governo”, ha detto l’assessora Piras. “Questa delibera – ha aggiunto – mette ordine nel complesso iter amministrativo del progetto e cerca di semplificare al massimo la procedura autorizzativa. Su questo percorso di accelerazione procedurale siamo in linea con il Mise.

Metano, da Giunta via libera a gruppo di lavoro per accelerare iter autorizzativi
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Non si fermano i controlli dei Carabinieri nella zona a tutela rinforzata: allontanati 6 stranieri e numerosi i soggetti controllati.
- Controlli dei Carabinieri della compagnia di Sanluri nel territorio di competenza: Arrestato dai militari della Stazione della cittadina un 45enne per detenzione ai fini di spaccio.
- All’Asinara roghi abusivi e rifiuti nell’area protetta: i carabinieri accertano gravi violazioni ambientali.
- Kiev, nuove esplosioni nella notte. Zelensky, Congresso Usa prenda di mira petrolio russo.
- La demenza senile del presidente americano spaventa i Danesi: per questo si chiede lo stop a Coca-Cola e Netflix, in Danimarca monta il boicottaggio anti-Usa. Boom di adesioni su Fb all’iniziativa in difesa della Groenlandia.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Trasferimento detenuti 41 bis in Sardegna. Affollata assemblea a Nuoro. La presidente Todde: “Contro questa decisione non ci sono divisioni, non ci sono colori e non ci sono partiti. Dobbiamo lottare uniti”.
- Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi. La presidente Todde: “Si chiude una stagione durissima, superata grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti in questa lotta”.
- Consiglio Sardegna – Sesta commissione, audizione dell’assessora della Sanità e presidente della Regione
- Consiglio Sardegna – Manovra 2026: martedì 13 gennaio alle10,30 in Aula.
- Trasporto merci e insularità, i Riformatori: “La situazione è drammatica. È un servizio essenziale da garantire come diritto costituzionale”. Presentata una mozione.










