Press "Enter" to skip to content

Premiati alcuni ufficiali e sottufficiali della compagnia di Carbonia per la loro professionalità e coraggio dimostrati durante il servizio.

Carbonia, 20 Mag 2017 - Nel corso della cerimonia dell’intitolazione della sala “M.o.v.m Generale Enrico Barisone”, effettuata presso la sede del Comando Legione Carabinieri Sardegna, il generale Paolo Nardone, attuale comandante dei carabinieri in Sardegna, ha consegnato ad alcuni militari della compagnia di Carbonia, per attività di servizio significative delle note di elogio premiali (encomi): al Magg. Giuseppe Licari - Cap. Massimo Fornasier - Mar. Ca. Stefano Melis - Mar. Ord. Benedetta Berti -  Mar. Antonio Catagnoti -Brig. Ca. Robertino Medda -  Brig. Giuseppe Cingolani - App. Sc. Swippy Saba - (del Comando Compagnia di Carbonia) per l’operazione denominata calesse sviluppata tra la Sardegna e l’Olanda che consentiva la disarticolazione di diverse organizzazioni criminali dedite al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti. L’ attività investigativa si è conclusa la mattina del 17 maggio 2016 con l’arresto di 26 persone, (tra cui due pregiudicati sardi residenti in Olanda) e la denuncia in stato di libertà di altre 22 persone, il sequestro di stupefacenti e il completo smantellamento dei solidalizi.

Mar. Ord. Benedetta Berti (comandante della stazione di Tratalias) - V.Brig. Marco Porricino (della Stazione di Sant’Antioco) in quanto nel giugno del 2016, a Calasetta, hanno soccorso tempestivamente un giovane, già cianotico per gravi difficoltà respiratorie, praticandogli manovra di primo soccorso per liberarlo da un tappo in plastica che gli ostruiva le vie aeree e che rischiava di soffocarlo, scongiurando così nefaste conseguenze.

Mar. Ord. Gaya Zirizzotti - Brig. Luca Mariani (della Stazione di San Giovanni Suergiu) per aver effettuato, nella sera del 06 luglio 2015, il primo intervento e partecipato, congiuntamente ai militari del comando provinciale di Cagliari, a tutte le attività nei confronti di un soggetto che, colto da crisi depressiva, si era barricato armato all’interno della propria abitazione. Attività che si concludeva con la resa e l’arresto del malcapitato ed il sequestro di 5 pistole detenute illegalmente.

Da segnalare come due marescialle della Compagnia di Carbonia siano state premiate e che una di esse, il maresciallo Benedetta Berti, comandante della stazione di Tratalias, sia stata encomiata due volte.