Conferenza regionale permanente – 26 aprile 2017 costituzione di un tavolo inter istituzionale per la “de-radicalizzazione” del tifo violento
Cagliari, 24 Apr 2017 - Ad un mese esatto dai disordini provocati a Sassari dai tifosi cagliaritani, come comunicato, è stata convocata dal Prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta, per il 26 aprile prossimo alle ore 17.00, presso il Palazzo del Governo del Comune capoluogo, una riunione della Conferenza Regionale Permanente finalizzata alla costituzione di un “Tavolo tematico sulla de-radicalizzazione del tifo violento”.
All’incontro, convocato d’intesa con il Prefetto di Sassari, sono stati invitati il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, i Sindaci dei Comuni di Cagliari e di Sassari, l’Amministratore Straordinario della Provincia del Sud Sardegna, i Questori di Cagliari e di Sassari, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Dirigente dell’Ambito Scolastico Territoriale di Cagliari, il Presidente della Società Cagliari Calcio, il Presidente della Società S.E.F. Torres 1903 e il Presidente della Dinamo Banco di Sardegna Sassari.
In qualità di esperti, poi, sono stati chiamati ad intervenire il Prof. Bachisio Bandinu, la Prof.ssa Maria Antonietta Mazzette e il Prof. Camillo Giuseppe Tidore dell’Università degli Studi di Sassari, la Prof.ssa Maria Antonietta Mongiu, Padre Salvatore Morittu e il Prof. Silvano Tagliagambe dell’Università degli Studi di Cagliari.
L’incontro ha la finalità di promuovere, a livello regionale, azioni positive che consentano di affrontare il fenomeno dell’accesa rivalità tra opposte tifoserie, tenendo conto di tutte le implicazioni culturali, socio psicologiche ed economiche ad esso connesse, avviando al contempo un piano di de-radicalizzazione del tifo violento, di emersione e di recupero alla legalità delle organizzazioni di tifosi con il contributo e l’apporto sinergico di tutte le componenti istituzionali, sociali, culturali e sportive.