Press "Enter" to skip to content

Comunali di Genova, Grillo e Di Battista indagati

Genova, 31 Mag 2017 - La procura di Genova ha indagato per diffamazione il leader del M5S Beppe Grillo e il deputato Alessandro Di Battista. L'iscrizione nel registro degli indagati viene dopo la querela della candidata sindaco esautorata Marika Cassimatis. I fascicoli sono in mano al Pm Walter Cotugno.

Cassimatis è stata 'scomunicata' con un post sul blog di Grillo il 17 marzo scorso. "In qualità di garante del MoVimento 5 Stelle, al fine di tutelarne l'immagine e preservarne i valori e i principi, ho deciso, nel pieno rispetto del nostro metodo, di non concedere l'utilizzo del simbolo alla lista di Genova con candidata sindaco Marika Cassimatis", affermava il blog, secondo il quale "molti" esponenti della lista di Cassimatis "hanno ripetutamente e continuativamente danneggiato l'immagine del MoVimento 5 Stelle".

L'ex candidata aveva anche ritenuto lesive alcune dichiarazioni di Di Battista che, in un'intervista video al Corriere della Sera, aveva dichiarato che "ci sono persone non in linea con la nostra lotta" e che, "piuttosto che correre il rischio di ritrovarseli nel gruppo misto qualche settimana dopo, si prende questa decisione".

Si parlerebbe di un 'mi piace' su un post pubblicato da Federico Pizzarotti: "Può anche essere che abbia messo un like. L'ho messo quando la sindaca Raggi mandò qualcuno della sua giunta a studiare la gestione dei rifiuti zero da Pizzarotti, lì lo misi. E poi nel 2014 partecipai ad un convegno di Pizzarotti a Parma, all'epoca lui era l'amministratore di punta del Movimento. Ma Pizzarotti, personalmente, non l'ho mai conosciuto". Si parla anche di alcuni screenshot in cui verrebbe criticato Grillo: "Assolutamente no - ha detto Cassimatis a Rai Radio1 - lo escludo nel modo più totale, sia per me che per gli altri consiglieri della mia lista". Questi documenti esistono secondo lei? "Dubito che esistano e che ci siano dei riscontri pesanti. Se veramente c'è solo un like ad un post di Pizzarotti mi sembra poco..." Allora per quale motivo, secondo lei, è stata trattata in questo modo? "Io ragiono sui fatti. Sto aspettando di sapere di cosa veniamo accusati, potrebbero essere anche dei fatti costruiti, dei fraintendimenti". Al momento, lei si candiderà comunque a Genova, anche non con i Cinquestelle? "Al momento - ha concluso a Un Giorno da Pecora - non è assolutamente un'opzione che prevedo".

Poco prima che fosse diffusa la notizia dell'indagine, Marika Cassimatis aveva scritto su Facebook: "Stiamo affrontando una battaglia per la legalità e la trasparenza e ricordiamo che ogni volta che si disattende ad una regola, la si annulla. Quello che è successo a Genova potrebbe ripetersi altrove. È una battaglia di tutti. E noi ci sentiamo come Davide contro Golia, abbiamo ancora bisogno di aiuto". Di Maio: Grillo e Di Battista indagati? Nemmeno commento L'iscrizione nel registro degli indagati, per diffamazione, di Beppe Grillo e Alessandro Di Battista "non la commento nemmeno". Così Luigi Di Maio risponde all'Agi che lo interpella a Montecitorio a proposito degli ultimi sviluppi del caso Cassimatis a Genova.

"Siamo tranquillissimi, nessun problema". Così il capogruppo del M5S alla Camera Roberto Fico, interpellato da LaPresse.

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »