Cagliari, 23 Feb 2016 - Riscontri più che positivi per il parco di Molentargius che evidentemente raccoglie consensi non solo tra i cagliaritani ma anche tra i tanti turisti che visitano il capoluogo sardo. E i numeri forniti da due siti molto comune tra i viaggiatori, come Tripadvisor e Booking.com, sono quelli di una realtà che ormai può considerarsi consolidata per gli effetti attrattivi che riesce ad avere.
Alla data del 17 febbraio 2017, infatti, Tripadvisor ha fatto registrare ben 251 segnalazioni sul parco e 180 di queste lo indicano come molto buono ed eccellente. In pochi, secondo il portale, lo hanno bocciato, appena 35 (5 si sono fermati sul “pessimo”, altri 15 lo hanno etichettato come “scarso” e ulteriori 15 come “nella media”).
La valutazione, però, non può che essere considerata positiva anche perché non solo TripAdvisor si era già pronunciato su Molentargius nel 2015, rilasciando il suo certificato di Eccellenza che potrebbe arrivare anche per l'anno successivo, ma un altro sito molto seguito come Booking.com ha dato risposte confortanti.
Quest'ultimo, infatti, ha indicato il Parco naturale Molentargius-Saline come una delle mete più ricercate fra tutte quelle da loro recensite.
Una piega turistica quella presa dal Parco, che non può essere trascurabile anche perché in questa direzione stanno andando le scelte per l'immediato futuro, finalizzate ad un potenziamento dei servizi turistici.
Rinnovare le attività di pulizia dei servizi igienici e custodia, realizzare un nuovo punto ristoro, lanciare un servizio di noleggio bici e rinnovare il servizio delle gite sui mezzi elettrici, rappresentano solo alcune dei programmi già pensati all'interno di Molentargius. All'interno del quale sono già esistenti i servizi di guida ambientale per le scuole e per i gruppi interessati, il CEAS (Centro di Educazione Ambientale e della Sostenibilità) che è ripartito a settembre 2016, le piste ciclabili recentemente ampliate.
Offerta, quindi, turistica ma anche didattica perché il Parco si è rivelato non solo ricco di biodiversità, ma anche un sito studiato a livello mondiale per le sue particolarità geologiche con particolare riferimento alla “Spiaggia Fossile” risalente a 125.000 anni fa.
E anche nelle strutture di Molentargius, non mancano le attrattive, come la collezione di insetti del Parco che, esposta per la prima volta, è visitabile gratuitamente, su prenotazione, al primo piano del Palazzo Sali Scelti.

Oltre alle spiagge della Sardegna promosso dai turisti anche il “Parco Molentargius Saline” di Cagliari
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- A Stintino domani al via la settima edizione del festival del turismo itinerante: tre giorni tra natura, cultura, sport ed enogastronomia.
- Cosa prevede la nuova legge elettorale fatta a maggioranza solo con la speranza di vincere di nuovo e portare l’Italia non sull’orlo ma in fondo al baratro. Poi ci penserà la Consulta e raderla a suolo.
- Carabinieri compagnia di Quartu S.E. sorprendono con oltre 200 grammi tra Marijuana e Hashish un 42enne della zona: arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
- Ambiente: cambiamenti climatici, natura e turismo costiero per affrontare insieme la crisi climatica.
- Sardegna e sfida digitale, la presidente Todde e l’assessora del Lavoro D. Manca: “Governare l’intelligenza artificiale per tutelare il lavoro umano: la regione guida la transizione”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Cosa prevede la nuova legge elettorale fatta a maggioranza solo con la speranza di vincere di nuovo e portare l’Italia non sull’orlo ma in fondo al baratro. Poi ci penserà la Consulta e raderla a suolo.
- Per Fiore e Castellino di Forza Nuova confermate le condanne per l’assalto alla Cgil del 2021. E ora la Cassazione prima che scappino.
- Arrivano freddo e maltempo: crollo termico su quasi tutta Italia e allerta temporali.
- Spagna, Sanchez indice elezioni anticipate: “Serve maggioranza più ampia per piegare le élite”.
- Meteo, peggioramento alle porte e stop caldo anomalo: quando arriva la perturbazione.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- A Stintino domani al via la settima edizione del festival del turismo itinerante: tre giorni tra natura, cultura, sport ed enogastronomia.
- Salute mentale, un mese di iniziative all’Aou di Cagliari. Consulti telefonici con gli psichiatri, un incontro sulla genitorialità e una serata dedicata alla sensibilizzazione contro lo stigma.
- Inaugurato oggi a Selargius il nuovo il Punto di accesso e orientamento Pnes “Contrastare la povertà sanitaria”: maggiore accessibilità ai servizi sanitari per le persone più fragili e vulnerabili.
- Credito – Giacomo Meloni, le imprese sarde tra costo dei finanziamenti e nuovo rialzo dei tassi BCE. Le piccole realtà isolane applicato il tasso d’interesse più elevato d’Italia.
- Orbitopatia basedowiana, al Policlinico prima somministrazione di teprotumumab. L’Aou di Cagliari primo centro in Sardegna per il trattamento della patologia.













