Press "Enter" to skip to content

Violenza sulle donne – Inaugurata a Nuoro presso il comando provinciale dei carabinieri “Una Stanza tutta per sé”

Questa mattina a Nuoro, alle ore 10.00, presso il Comando Provinciale Carabinieri, nell’ambito del progetto “Una Stanza tutta per sé” del Soroptimist International d’Italia ed in collaborazione con il Comando Generale l’Arma dei Carabinieri, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro è stata inaugurata un’ ”aula per le audizioni” delle donne vittime di violenza.

La cerimonia di inaugurazione è stata preceduta da una conferenza stampa tenuta dal Comandante Provinciale, Col. Saverio Ceglie, dalla Presidente del Club Soroptimist di Nuoro, Dott.ssa Rosa Canu, e dal Sindaco di Nuoro, Avv. Andrea Soddu, alla presenza delle Autorità Provinciali e di una nutrita rappresentanza delle socie del Club Soroptimst di Nuoro.

Nel corso dell’incontro con la stampa, durante il quale hanno preso la parola anche il Presidente del Tribunale di Nuoro, dott. Vincenzo Amato e l’assessore ai servizi sociali del Comune di Nuoro, dott.ssa Valeria Romagna, è stato altresì trasmesso in diretta telefonica un saluto da parte della Presidente della Soroptimist Int. d’Italia, Prof.ssa Leila Picco, nonché un videomessaggio della vicepresidente nazionale Avv. Anna Edy Pacini.

Al termine della presentazione è stato poi mandato in onda il video “Piccolo cose di valore non quantificabile”, un cortometraggio del 1999 diretto da Paolo Genovese e Luca Miniero, inerente il tema della violenza nei confronti delle categorie vulnerabili, che ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale.

Con la benedizione della stanza ed il taglio del nastro, presso i locali della Stazione di Nuoro è stata infine inaugurata l’aula per le audizioni, un ambiente protetto dove le donne vittime di violenza potranno usufruire di un’accoglienza più dignitosa e rassicurante, rispettosa del momento particolarmente difficile che segue la coraggiosa scelta di denunciare le violenze subite o confidare i loro timori.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »