Siniscola (Nu), 21 Nov 2016 - Nella tarda serata di ieri, i militari della Stazione di Orosei hanno arrestato F.L., 36enne, pei i reati di porto abusivo di fucile, minacce gravi e esplosioni pericolose.
Erano da poco passate le 18.45 quando l’uomo, già in evidente stato di ubriachezza, si è recato in un bar del centro del paese dove ha preteso gli venissero somministrate alcune birre ma il proprietario del locale e i suo baristi, viste le sue condizioni, si sono rifiutati di dagli altre bevande alcoliche e chiedendogli anche di allontanarsi per non creare disturbo agli altri clienti del caffè.
L’uomo, visto il rifiuto, è tornato alla sua autovettura, che aveva lasciato parcheggiata proprio nelle vicinanze del locale ed ha preso un fucile calibro 12, che aveva riposto nel bagagliaio e, quindi, poco dopo è tornato nel locale, dove sotto la minaccia dell’arma ha intimato ai baristi di fornirgli le birre che aveva preteso in precedenza e, senza che potessero proferire altre parole, si è voltato verso la strada e ha esploso due colpi di fucile in aria.
A seguito del gesto, è tornato alla sua autovettura e si è allontanato nel frattempo alcuni clienti hanno subito avvertito la Centrale Operativa tramite il 112 e la pattuglia della Stazione di Orosei, in quel momento in servizio nel territorio, è riuscita a rintracciare in pochissimi istanti l’auto dell’uomo, bloccandola. In seguito, dai controlli effettuati sull’arma è emerso che F.L. non potesse trasportare il proprio fucile in giro, né tantomeno utilizzarlo, poiché il suo porto d’armi era già scaduto da diversi anni.
Per l’uomo sono scattate immediatamente le manette e domani mattina sarà accompagnato al Tribunale di Nuoro, dove davanti al giudice dovrà rispondere del reato di porto abusivo di arma, minacce gravi e esplosioni pericolose.