Cagliari, 7 Nov 2016 - La segreteria generale della Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport (ACES) ha diffuso i nomi dei municipi che hanno ottenuto il titolo per l'anno 2017 come European City/Town/Community of Sport.
Nella Categoria City, diventano Città Europee dello Sport 2017 i Comuni di Cagliari, Aosta, Pesaro e Vicenza; nella Categoria Town diventano Comuni Europei dello Sport 2017 i Municipi di Alassio, Montecatini Terme, Orvieto e Tirano; nella Categoria Community diventano Comunità Europee dello Sport 2017 Monferrato ed Entella-Chiavari.
Cagliari, a rappresentarla ci sarà l'assessore allo Sport Yuri Marcialis, parteciperà quindi alla Cerimonia di consegna delle Benemerenze dello Sport europeo che si terrà a Roma martedì 8 novembre 2016, alla presensa del presidente Coni Giovanni Malagò, del presidente ANCI Antonio Decaro e del presidente ACES Europe-MSP Italia Gian Francesco Lupattelli. Inoltre, la settimana ventura, il prossimo16 novembre, prenderà parte al gran gala al Parlamento Europeo di Bruxelles.
“Sono onorato di partecipare alla cerimonia”, ha commentato con soddisfazione l'assessore Marcialis, con la consapevolezza che “è il primo passo di un cammino lungo e impegnativo che l'Amministrazione ha deciso di compiere per fare di Cagliari una città degli sport, con l'ambizione di sensibilizzare quanti più cittadini possibile che lo sport e dell’attività fisica in generale è una risorsa per il benessere psico-fisico della persona e per una maggiore integrazione socio-culturale”.
“Lo sport, praticato e seguito da un pubblico sempre maggiore”, ha concluso il rappresentante della Giunta Zedda facendo riferimento anche alle caratteristiche climatiche e ambientali particolarmente favorevoli del territorio, “non può più essere considerato soltanto attività per il tempo libero, ma ha un ruolo ben più importante, perché contribuisce a realizzare una comunità più solidale e prospera, improntata ai valori di pace e tolleranza reciproca”.

Il Comune di Cagliari riceve la Benemerenza dello Sport europeo a Roma
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Trasporto in cabina di pet, Aeroitalia nel gruppo di lavoro di Enac. Intrieri: “Il benessere degli animali a bordo un diritto, non un privilegio”.
- Aree di crisi industriale complessa: firmato l’accordo per la mobilità in deroga per l’anno 2025.
- Giornata internazionale dell’infermiere, Bartolazzi: “ruolo degli infermieri centrale con la rifunzionalizzazione della rete sanitaria”.
- Agenti della Squadra Volanti di Cagliari arrestano un marocchino di 29 anni con precedenti di polizia per rapina impropria, resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale e altresì deferito in stato di libertà per l’ipotesi di reato di ricettazione.
- Il criminale di guerra Putin cerca in tutti i modi di manipolare l’informazione del mondo cercando di veicolare solo la sua visione della guerra. Infatti secondo Isw in Ucraina, il dittatore russo cerca manipolare negoziati sul cessate il fuoco.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Trasporto in cabina di pet, Aeroitalia nel gruppo di lavoro di Enac. Intrieri: “Il benessere degli animali a bordo un diritto, non un privilegio”.
- La donazione a cuore fermo: a Sassari un confronto formativo. Al centro dell’incontro aspetti clinici, di etica e di organizzazione.
- “Joint Stars for Charity”: oltre 110.000 euro raccolti sul ponte della Nave Trieste per i bambini del Brotzu.
- Asl 8 Cagliari – Ospedale di Isili: in arrivo una Tac di ultima generazione finanziata con i fondi del Pnrr.
- Asl Sassari – “Dialogo e ascolto per creare spirito di comunità e di sistema”.