Cagliari, 26 Ott 2016 - Venerdì 28 ottobre 2016 alle ore 17.45 alla Mem Mediateca del Mediterraneo l’ASMAR, Associazione Sarda Malati Reumatici, e l’Associazione IDEA Onlus, presenteranno l’evento: La sinergia del gruppo auto mutuo aiuto per persone con Fibromialgia. La condivisione come risorsa.
La Fibromialgia è una malattia cronica complessa, caratterizzata dalla presenza di una sintomatologia dolorosa diffusa che compromette pesantemente la qualità di vita del paziente. Appartiene ai cosiddetti reumatismi extra-articolari generalizzati, piuttosto diffusa soprattutto tra le giovani donne, e di frequente osservazione negli ambulatori specialistici reumatologici così come in quelli dei medici di medicina generale.
Il dolore spesso si associa ad altri sintomi: stanchezza, colon irritabile, depressione, cefalea, disturbi del sonno.
La diagnosi di Fibromialgia è resa difficile dalla mancanza di marcatori specifici. L’approccio è multidimensionale, e prevede sia un trattamento farmacologico mirato a ridurre il dolore, sia un trattamento fisico/riabilitativo e psicologico mirato a migliorare la qualità di vita dei pazienti.
I gruppi di auto mutuo aiuto (AMA) sono riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come risorsa sanitaria non professionale.

Comune di Cagliari – La sinergia del gruppo di auto mutuo aiuto contro la Fibromialgia
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Il criminale di guerra russo Putin, dopo la strage di gente comune mentre fa la spesa in supermercato minaccia ancora il popolo ucraino. Infatti, il dittatore russo a Ucraina: “Vostri raid danneggiano economia russa. Risponderemo”.
- Controlli nei pressi del centro commerciale di Serramanna: 19enne denunciato per ricettazione.
- Controlli dei Carabinieri della compagnia di Villacidro con posti di blocco e pattuglie a garantire il rispetto delle norme sulla circolazione stradale.
- Contrasto allo spaccio di droghe nell’hinterland cagliaritano: arrestate due persone ad Elmas. Sequestrati 105 grammi di Cocaina, 5 gr. di Eroina e 16.000 euro di denaro contanti.
- Cambiamenti climatici e nuovi rischi, 12 milioni per droni e satelliti. Protezione Civile e Cfva puntano su un sistema tecnologico all’avanguardia.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Precisazioni sull’episodio avvenuto al Pronto Soccorso del Santissima Annunziata.
- Il giovane giocatore del Cagliari calcio Trepy trasferito in Pneumologia a Sassari: prosegue il percorso di cura.
- Mobilità sostenibile sì, ma nel rispetto delle regole. La nuova campagna della Polizia locale di Sassari.
- Aggiornamento sulle condizioni cliniche del paziente Yael Trepy: il paziente è stato estubato, è vigile e collaborante e non presenta deficit neurologici evidenti.
- Nell’Isola crescono imprese e consumi di Birra: 45 imprese e 4milioni di litri prodotti. Bene il settore artigiano che offre qualità e lavoro.










