Cagliari, 8 Ott 2016 - L'uragano Matthew prosegue la sua pericolosa ascesa della costa Est degli Stati uniti, dove minaccia di provocare inondazioni e devastazioni. Dopo avere seminato morte e distruzione ad Haiti, facendo quasi 900 vittime, è stato declassato nella notte a tempesta di categoria due con venti che spirano ad oltre 170 chilometri orari. Fino ad ora sono cinque le vittime negli Stati uniti, tutte in Florida.
A pagare fino ad ora il tributo più pesante all'uragano è stata la penisola haitiana di Tiburon, nel Sudest del Paese, in particolare le località di Jeremie e Les Cayes, terza città dell'isola: le strade sono invase dal fango, molte vie di comunicazione rimangono impraticabili e un ponte è stato trascinato via dalla violenza delle acque. Gli Usa hanno annunciato l'invio di una nave militare, la Uss Mesa Verde, con 300 Marines che si aggiungeranno ai 250 militari e ai nove elicotteri già dispiegati.
Secondo il bilancio comunicato dall'ufficio dell'Onu per gli aiuti umanitari (Ocha) in alcune zone sono andati perduti fino all'80% dei raccolti, e 350mila persone necessitano di aiuti umanitari; gli sfollati sono oltre 21mila e nella sola Jeremie l'80% degli edifici è stata rasa al suolo. Il premier haitiano Enex Jean-Charles visiterà oggi le zone colpite dall'uragano.

L’uragano Matthew si indebolisce, ma è allarme negli Usa. Tragico bilancio ad Haiti: 900 morti
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Sanità, dalla Regione 1,3 milioni di euro come bonus una tantum ai lavoratori dei servizi di pulizia esternalizzati durante l’emergenza Covid.
- FoReSTAS, gli assessori Laconi, Cocco e Meloni: “Azione congiunta per superare le criticità di bilancio e dare continuità al rafforzamento dell’Agenzia”.
- Israele, lista araba annuncia il proprio sostegno a Eisenkot per la formazione del prossimo governo. E’ cominciata la fine del criminale di guerra Netanyahu.
- Caro carburanti, 4 milioni a favore delle imprese del settore lapideo.
- Gdf Sassari: affitti brevi, intensificati i controlli su evasione e abusivismo.
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »
- L’America boccia Trump, i Democratici conquistano sia la Camera che il Senato. Una valanga blu travolge i Repubblicani, Trump: “Non ero sulla scheda, altrimenti avrei vinto.
- L’America svolta e punisce Trump e i suoi accoliti antidemocratici: i Dem conquistano la Camera e sono in netto vantaggio al Senato. D’ora in poi finita la baldanza del presidente americano.
- Caso Garlasco, i Pm: “Andrea Sempio a processo per l’omicidio di Chiara Poggi”. Chiesto il rinvio a giudizio. La parola passa al Gup.
- America al bivio, Dem avanti di 7 punti. Ultimo appello di Trump: “Se la nostra gente vota vinciamo”. Oggi si rinnovano tutti i 435 seggi della Camera e 35 al Senato e si eleggono 36 governatori.
- Attacchi hacker ai supermercati 6 Paesi europei: frigo fino a 50 gradi. Questi delinquenti al soldo del criminale di guerra russo conducono sempre la guerra ibrida contro l’Europa.









