Cagliari, 8 Ott 2016 - L'uragano Matthew prosegue la sua pericolosa ascesa della costa Est degli Stati uniti, dove minaccia di provocare inondazioni e devastazioni. Dopo avere seminato morte e distruzione ad Haiti, facendo quasi 900 vittime, è stato declassato nella notte a tempesta di categoria due con venti che spirano ad oltre 170 chilometri orari. Fino ad ora sono cinque le vittime negli Stati uniti, tutte in Florida.
A pagare fino ad ora il tributo più pesante all'uragano è stata la penisola haitiana di Tiburon, nel Sudest del Paese, in particolare le località di Jeremie e Les Cayes, terza città dell'isola: le strade sono invase dal fango, molte vie di comunicazione rimangono impraticabili e un ponte è stato trascinato via dalla violenza delle acque. Gli Usa hanno annunciato l'invio di una nave militare, la Uss Mesa Verde, con 300 Marines che si aggiungeranno ai 250 militari e ai nove elicotteri già dispiegati.
Secondo il bilancio comunicato dall'ufficio dell'Onu per gli aiuti umanitari (Ocha) in alcune zone sono andati perduti fino all'80% dei raccolti, e 350mila persone necessitano di aiuti umanitari; gli sfollati sono oltre 21mila e nella sola Jeremie l'80% degli edifici è stata rasa al suolo. Il premier haitiano Enex Jean-Charles visiterà oggi le zone colpite dall'uragano.

L’uragano Matthew si indebolisce, ma è allarme negli Usa. Tragico bilancio ad Haiti: 900 morti
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Varato il piano regionale sangue per il triennio 2025-2028, Bartolazzi: “rafforziamo il sistema trasfusionale e lo rendiamo più efficiente e sicuro”.
- Neurochirurgia, massima attenzione da parte di Aou: garantite le emergenze e l’attività routinaria mentre si lavora per la revisione e la riorganizzazione della rete neurochirurgica.
- Approvate in via definitiva le procedure di aiuti alle imprese. L’assessore Meloni: “regole certe per creare crescita e lavoro”.
- Le delibere adottate oggi 3 settembre dalla Giunta regionale della Sardegna.
- Crisi idrica, conclusi i primi interventi per la connessione tra Temo e Bidighinzu. L’assessore Piu: “lavoriamo per superare le criticità nel nord Sardegna”.
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »
- Xi Jinping alla parata con Putin e Kim: “Oggi il mondo deve scegliere ancora tra guerra e pace”.
- Missili russi nella notte su Kiev, almeno un morto. Giallo sull’aereo di von der Leyen, gps in tilt.Missili russi nella notte su Kiev, almeno un morto. Giallo sull’aereo di von der Leyen, gps in tilt.
- Von der Leyen: “L’Europa ha un piano preciso per inviare truppe in Ucraina”.
- Raid russi su diverse regioni ucraine. Zelensky: “Putin accetti un bilaterale entro lunedì”.
- Maltempo in Italia – Il Nord sott’acqua, temporali in Toscana. Oggi allerta arancione. Vento fino a 111 km/h alla Spezia.