Cagliari, 8 Ott 2016 - L'uragano Matthew prosegue la sua pericolosa ascesa della costa Est degli Stati uniti, dove minaccia di provocare inondazioni e devastazioni. Dopo avere seminato morte e distruzione ad Haiti, facendo quasi 900 vittime, è stato declassato nella notte a tempesta di categoria due con venti che spirano ad oltre 170 chilometri orari. Fino ad ora sono cinque le vittime negli Stati uniti, tutte in Florida.
A pagare fino ad ora il tributo più pesante all'uragano è stata la penisola haitiana di Tiburon, nel Sudest del Paese, in particolare le località di Jeremie e Les Cayes, terza città dell'isola: le strade sono invase dal fango, molte vie di comunicazione rimangono impraticabili e un ponte è stato trascinato via dalla violenza delle acque. Gli Usa hanno annunciato l'invio di una nave militare, la Uss Mesa Verde, con 300 Marines che si aggiungeranno ai 250 militari e ai nove elicotteri già dispiegati.
Secondo il bilancio comunicato dall'ufficio dell'Onu per gli aiuti umanitari (Ocha) in alcune zone sono andati perduti fino all'80% dei raccolti, e 350mila persone necessitano di aiuti umanitari; gli sfollati sono oltre 21mila e nella sola Jeremie l'80% degli edifici è stata rasa al suolo. Il premier haitiano Enex Jean-Charles visiterà oggi le zone colpite dall'uragano.

L’uragano Matthew si indebolisce, ma è allarme negli Usa. Tragico bilancio ad Haiti: 900 morti
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- (title)
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione di San Vito un 57enne di San Vito per il reato di rapina, commesso a San Vito nel luglio del 2012 ed ora deve scontare la pendi due anni agli arresti domiciliari.
- Arrestato un tunisino di 31 anni, dai Carabinieri della Compagnia di Villacidro, delle Stazioni di S. Gavino Monreale e quella di Sardara per maltrattamenti in famiglia nei confronti della moglie anche lei connazionale.
- Visita ieri alla Stazione dei Carabinieri di Sarroch per i Bambini della Scuola dell’Infanzia
- La Giustizia anche se lenta arriva sempre in fondo ai punire i crimini. Omicidio Piersanti Mattarella, quel guanto sparito: arrestato per depistaggio l’ex prefetto Piritore.
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »
- L’inviato del criminale di guerra russo, Putin, Dmitriev afferma di essere vicini a una soluzione diplomatica. L’incontro Putin-Trump non è stato cancellato ma sospeso. E Zelensky, secondo lui, pronto a riconoscere i territori occupato alla russia.
- Catania, calci e pugni alla moglie malata. Arrestato l’uomo per lesioni personali gravi.
- Trump contro Mosca, sanzioni ai big del petrolio. Consiglio UE, in ordine sparso sugli asset russi. Nel mirino della Casa Bianca i colossi Rosneft e Lukoil. Zelensky: “Tregua sulla linea del fronte, un buon compromesso”.
- Salta l’incontro Trump-Putin, Lavrov: “Niente tregua”. Bombe russe nella notte su Kiev e altre città. Nessun vertice “a breve” fra Trump e Putin né fra Rubio e Lavrov, per il Cremlino una tregua non risolve le cause della guerra.
- Pressing Usa su Israele, Hamas consegna un altro corpo. Il criminale di guerra Netanyahu invece del cibo lancia 153 tonnellate di bombe in un giorno su Gaza, ancora decine di morti.










