Press "Enter" to skip to content

Premio Dessì, Firino: “appuntamento di grande prestigio nel panorama nazionale”

Villacidro, 25 Sett 2016- “È una grande emozione partecipare alla 31esima edizione del Premio letterario Giuseppe Dessì. Possiamo considerarla una ripartenza ma soprattutto una conferma, e confermare oggi eventi come questo è operazione sempre più difficile, e per questo da considerare di alto valore sociale e culturale. Nel piccolo centro di Villacidro si assiste infatti a un premio letterario di caratura nazionale: è un presidio importante per tutta la Sardegna, un progetto che non è mai sceso a compromessi sulla sua qualità. Questo è il principale merito che riconosco alla Fondazione promotrice, al Comune e a tutti i soggetti pubblici e privati che hanno consentito la realizzazione di questa iniziativa”.

A dirlo è l’assessore della Cultura Claudia Firino, intervenendo sul palco questa sera a Villacidro, per la 31esima edizione del Premio letterario Giuseppe Dessì.

“L’opera letteraria e la vita di Giuseppe Dessì – ha proseguito concludendo Firino - ci restituiscono un lascito forte sotto il profilo dell’impegno civile e politico, nel senso più alto del termine. Mi piace quindi ricordare una delle figure descritte nell’opera dello scrittore villacidrese, Il Disertore, Mariangela Ecca, una donna fortissima e disperata che amo molto perché protagonista di un impegno silente e determinato come a tante donne del nostro tempo capita: una eredità di cui abbiamo grande bisogno”.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »