Cagliari, 30 Ago 2016 - L'arrivo domani al porto di Cagliari di altri 1.100 migranti desta molta preoccupazione perché le autorità competenti hanno già chiarito nelle settimane scorse che la nostra Regione Sardegna ha sforato la quota di arrivi.
L'aspetto che appare più inaccettabile – scrive in una nota l’esponente politico sardista - è che non si voglia assolutamente tener conto della situazione di crescente difficoltà denunciata da diversi settori delle forze dell'ordine che hanno lamentato l'assoluta inadeguatezza strutturale nel far fronte alle politiche di accoglienza. Il personale delle forze dell'ordine utilizzato per le operazioni di sbarco e accoglienza, è esposto a rischi sia in ordine alla propria incolumità e sicurezza che sanitari. Inoltre – conclude Orrù - non si tiene conto minimamente degli enormi disagi subiti dai cittadini che vedono ricadere sulla propria pelle i disagi di politiche sull'immigrazione sbagliate che si fondano su una falsa accoglienza.
Chiedo che il presidente Pigliaru si opponga con forza e sia chiaro con il premier Renzi e il ministro Alfano: la Sardegna non può più accogliere migranti.