Cagliari, 28 Lug 2016 - “Votiamo contro: qui di Asl unica il Pd ha lasciato poco. Doveva essere uno strumento per razionalizzare la spesa sanitaria e fare in modo che essa, che ammonta a ben il 50% del bilancio regionale e che ha avuto una decisa impennata nell’ultimo periodo, venga destinata alla salute delle persone e non a mantenere in piedi consolidate strutture clientelari. La spesa aumenta e i servizi sanitari peggiorano. Dagli emendamenti invece è emerso di tutto. Pigliaru e Arri hanno avuto coraggio ma la loro maggioranza li ha traditi”. Lo ha affermato in aula Michele Cossa, dichiarando il voto dei Riformatori. “Localismo e logiche clientelari hanno pervaso tutta la discussione: frutto delle divisioni della maggioranza, che ha cercato un precario equilibrio nella divisione dei pani e dei pesci. Per di più sono stati introdotti elementi che minano alla base una riforma che sarebbe dovuta essere fondamentale ma che invece si è andata vieppiù diluendo a causa dei difficili equilibri all’interno della maggioranza. È facile prevedere, ad esempio, che sarà fonte di interminabili contenziosi la norma che attribuisce ai distretti sanitari “autonomia" non solo tecnico-gestionale ma perfino economico-finanziaria e contabilità separata. E si introducono cose oggi prive di senso come le “consulte di cittadinanza”, che non faranno altro che inceppare i processi decisionali.” Continua Cossa. "La Ats parte male, pesantemente condizionata da questi due anni di commissariamento delle aziende, durante i quali si è fatto di tutto tranne che l’ordinaria amministrazione. Si è continuato ininterrottamente a conferire incarichi e perfino a bandire concorsi, in spregio ad ogni logica di controllo e moralizzazione della spesa”, conclude Cossa.
Cossa (Riformatori), Asl unica: il Pd ha falsificato la nostra proposta.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Il presidente della Repubblica Mattarella ha promulgato la legge elettorale.
- Tutela dei fondi europei e contrasto alle frodi agricole: incontro in prefettura a Cagliari tra la procura europea (Eppo) e l’Arma dei Carabinieri.
- La Polizia di Stato sequestra piantagione di marijuana nel Nuorese.
- Presentata a Cagliari la Sardinia International Volley Cup
- Il Nobel per la Pace 2026, con doppio sonoro schiaffo a Trump, va a Navanethem “Navi” Pillay per il suo impegno per i diritti.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Il presidente della Repubblica Mattarella ha promulgato la legge elettorale.
- Ambiente: Assessora Laconi, oltre 5,2 milioni di euro per ecocentri e recupero delle aree degradate dai rifiuti.
- Raccolta differenziata, assessora Laconi, due milioni di euro per garantire le premialità ai comuni.Raccolta differenziata, assessora Laconi, due milioni di euro per garantire le premialità ai comuni.

- Sicurezza digitale: Assessore Cocco, un milione ai comuni sardi per educare gli studenti a un uso consapevole della rete.
- Le delibere adottate ieri 8 ottobre ’26 dalla Giunta regionale Della Sardegna.








