Roma, li 25 maggio 2016 - Il buon lavoro che stiamo facendo in Commissione Trasporti, l'attenzione del Governo rispetto al Sud, la collaborazione tra la Regione Autonoma della Sardegna e il Governo Renzi, concretizzano l'impegno politico assunto lo scorso anno in relazione agli interventi sulle ferrovie sarde.
I 100 milioni di euro richiesti dalla nostra Commissione e rispetto a cui il Governo si impegnò, sono ufficialmente assegnati per i treni sardi attraverso l'aggiornamento del Contratto di Programma Stato-RFI 2012-2016.
Il risultato, come già avevo indicato nel marzo del 2015, è stato finalmente raggiunto. Il merito è da attribuire esclusivamente al Partito Democratico.
Chi oggi canta vittoria mente sapendo di mentire. La brutta abitudine a copiare, evidentemente, ancora rimane. Per fortuna ci sono gli atti parlamentari e le agenzie di stampa a testimoniare come sono andate realmente le cose.
Sul trasporto ferroviario sardo si interverrà ancora con il Patto per il Sud che, a breve, verrà sottoscritto fra il governo Renzi e Regione sarda. Il nostro lavoro per superare i problemi strutturali della Sardegna continuerà attraverso l'aggiornamento, nel corso del 2016, del contratto di programma 2017-2021 tra Stato e RFI.
Molto rimane da fare ma il cambio di passo è innegabile!